Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Comune 2.0, un numero WhatsApp per code e bandi

Martedì 6 Novembre 2018 — 17:35

Da mercoledì 7 novembre l'Urp attiverà il numero 335.822.5555 per fornire informazioni ai cittadini, e sarà attivo dal lunedì al venerdì

Attivo da mercoledì 7 novembre il nuovo servizio Whatsapp del Comune: informazioni in tempo reale su smartphone, gestito dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp).
Partiranno anche i servizi eliminacode, per le informazioni allo sportello, e la misurazione della soddisfazione degli utenti (customer satisfaction). L’obbiettivo principale è quello di ridurre i tempi di attesa dei cittadini e garantire una comunicazione sempre più efficace e immediata.

Il servizio WhatsApp – L’Urp ha attivato un profilo al numero 335.822.5555. I cittadini potranno memorizzarlo nella rubrica del proprio smartphone, ed utilizzarlo per comunicare con il Comune tramite messaggi di WhatsApp.
Potranno essere richieste tutte quelle informazioni sulle procedure e sui servizi comunali che abitualmente l’Urp fornisce per telefono, via mail o a sportello.
Inoltre, l’Urp utilizzerà lo “stato” del proprio profilo WhatsApp per inserirvi, di volta in volta, informazioni utili relative a scadenze, bandi, avvisi e aggiornamenti di interesse, che potranno essere facilmente consultate da smartphone. Uno strumento che permetterà ai cittadini di relazionarsi con il Comune in modo diretto e di ottenere informazioni rapidamente.
I cittadini avranno la sicurezza che il proprio numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy.

Gli addetti dell’ufficio pubbliche relazioni risponderanno ai messaggi WhatsApp nei consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, agosto escluso).
Il nuovo numero 335.822.5555 al servizio dei cittadini sarà utilizzato esclusivamente per WhatsApp e non sarà attivo per le telefonate. Per questa esigenza rimangono validi i numeri telefonici diretti dell’Urp: 0586-82.02.04 e 0586-82.02.05.

Cosa non si può chiedere tramite WhatsApp – Non sarà possibile prenotare gli appuntamenti per carte di identità e cambi di residenza, per i quali restano attive le consuete modalità di prenotazione telefonica, a sportello oppure online, da www.comune.livorno.it > Prenotazione servizi anagrafici.
Anche per le segnalazioni specifiche (ad esempio buche nelle strade, lampioni spenti o questioni relative alla mobilità) è necessario continuare ad usare la posta elettronica, scrivendo a [email protected]. L’Urp provvederà a smistare le segnalazioni agli uffici comunali competenti. Si ricorda che per quanto riguarda la segnalazione di guasti all’illuminazione pubblica e agli impianti semaforici, è attivo 24 ore su 24, a disposizione di tutti i cittadini, il numero verde 800.123.526 della ditta che ha in gestione la manutenzione dell’illuminazione pubblica.

Sistema eliminacode – Per i cittadini che si recheranno all’Urp, al piano terra del Palazzo Comunale (Palazzo Vecchio), sarà a disposizione un totem dove ritirare il “numero” per l’Ufficio relazioni pubbliche o per la Casa Comunale (ritiro atti depositati).
Due monitor a parete, uno per l’Urp e uno per la Casa Comunale, regoleranno contemporaneamente più servizi: informazioni, prenotazioni anagrafiche, richiesta credenziali per i servizi online, protocollazioni, ecc. Si tratta di una innovazione, già sperimentata con successo all’ufficio Anagrafe nei mesi scorsi, che consentirà di gestire l’afflusso di utenti in modo ordinato e funzionale, dando ai cittadini la possibilità di attendere con calma il proprio turno nell’atrio del Palazzo comunale.

Customer Satisfaction – Il sistema di misurazione della Customer Satisfaction, che sarà quanto prima attivato, si basa su due tablet, forniti di apposito leggio a colonna, che saranno installati presso l’Urp. Tramite tablet i cittadini potranno rispondere, con un semplice tocco su una delle “faccine” proposte, a un questionario con varie domande per rilevare il gradimento rispetto ai servizi offerti, nell’ottica di renderli sempre più efficienti ed efficaci.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.