Effetto Venezia. Ecco “Cavalleria Rusticana” al Vertigo
Nell’ambito di Effetto Venezia 2017, andrà in scena mercoledì 26 luglio, alle ore 21 e 30 presso il Teatro Vertigo, una speciale edizione di Cavalleria Rusticana, per la regia di Beppe Ranucci.
Nel gennaio del 1980 ( quindi ben 37 anni fa), andò in scena sul palcoscenico del Centro Artistico “ Il Grattacielo”, una speciale “Cavalleria Rusticana” che riscosse un enorme successo per il modo particolarmente originale con cui venne realizzata. Ebbene la Direzione del Piccolo Teatro Città di Livorno, che fa parte del Centro Artistico, ha pensato di riproporre a quasi quarant’anni di distanza questa speciale edizione di “Cavalleria Rusticana”.
Lo spettacolo che viene riproposto ha come titolo, “Cavalleria Rusticana” ovviamente, e come sottotitolo, “ Dramma scritto dal siciliano Giovanni Verga e messo in musica dal livornese Pietro Mascagni”. Si tratta quindi del connubio fra musica e prosa: fra il breve dramma scritto da Giovanni Verga alla fine dell’800 ( e che fu interpretato per la prima volta da Eleonora Duse nella parte di Santuzza) , e le melodie immortali composte dal musicista livornese. Infatti il regista Beppe Ranucci, lavorando sulla novella e sull’omonima dramma di Verga da un lato, e sullo spartito musicale dall’altro, ha costruito uno spettacolo nel quale la musica scandirà i momenti fondamentali della tragica vicenda, che vede come protagonisti, Turiddu , Santuzza, Lola ed Alfio, e come “location”, un piccolo paese della Sicilia.
La realizzazione di questa speciale Cavalleria, ha comportato da parte del Piccolo Teatro Città di Livorno, un grande sforzo organizzativo, poiché oltre all’impegno degli interpreti principali, è stato necessario coinvolgere numerose comparse, tutte utilizzate, attingendo alla prolifica Scuola di Recitazione del Centro Artistico. Non meno laboriosa è stata la ricerca dei costumi e la costruzione delle scene.
In questa edizione di “Cavalleria Rusticana”, presentata ad Effetto Venezia, purtroppo non è stato possibile allestire, per motivi tecnici, le belle scene costruite dallo scenografo Sergio Seghettini ed ovviamente lo spettacolo in qualche modo ne risente.
Una curiosità: ovviamente, rispetto a 37 anni fa il cast è tutto nuovo, fatta eccezione per il personaggio di Alfio ( sempre interpretato dal bravissimo Sandro Andreini) e del regista Beppe Ranucci.
CAST
Turiddu : Leonardo Barinci.
Santuzza: Anna Arbore
Lola : Sarah Rondina
Alfio. Sandro Andreini
Gna’ Nunzia : Vanna Arreghini
Zio Brasi : Marcello Piquè
Zia Filomena: Daniela Salucci
Comare Camilla: Giuliana Vivo
Pippuzza : Elisa Ranucci
Massaro Cola : Luciano Lessi.
Comparse : Anna Botta, Giulia Bracci, Anna Paola e Maria Pia Capitini, Federico Del Nista, Alessandro Matteini, Fabrizio Piquè, Massimiliano Turrini, Roberto Albano, Matteo Trovato.
Regia : Beppe Ranucci.
Scene : Sergio Seghettini.
Costumi : Francesca Ranucci e Valentina Lessi.
Tecnico del suono e luci : Efraim Pepe.
Assistente alla regia: Francesca Ranucci.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.