Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Porta a Mare è tempo di carnevale. Sfilata di maschere e mostra fotografica

Giovedì 25 Gennaio 2018 — 17:14

informazione pubblicitaria. Domenica 28 gennaio, dalle 15, e domenica 18 febbraio sfilata di gruppi di maschere a tema e sfilata di carri. A Palazzo Orlando la mostra fotografica di Furio Pozzi sui carnevali di Venezia e Viareggio

di Jessica Bueno

Da domenica 28 gennaio fino al 18 febbraio il Consorzio Porta a Mare, con il patrocinio del Comune di Livorno, ha organizzato una serie di eventi per il periodo di carnevale finalizzati a vivere tutta l’area di Porta a Mare come una nuova “piazza” della città. Una piazza dove non solo godere del sole e dell’aria aperta per lo shopping ma anche dove divertirsi, socializzare e, in questo caso, riportare in auge la tradizione del carnevale livornese con la sua “Puce” ed i suoi “stragi” andata perduta dopo la seconda guerra mondiale. Riuniti sotto il titolo “Vivi il Carnevale a Porta a Mare” i festeggiamenti – presentati il 25 gennaio nel corso di una conferenza stampa (foto Lanari) a Palazzo Orlando in via D’Alesio 6 alla presenza dell’assessore alla cultura Francesco Belais, di Susanna Del Moretto responsabile area commerciale Porta a Mare, di Fabrizio Cremonini responsabile marketing operativo IGD SiiQ spa e del fotografo Furio Pozzi – prevedono una serie di iniziative.
“Vivi il Carnevale – ha spiegato Patrizia Noce  rappresenta un evento di apertura. Cercheremo infatti nel corso del 2018 di organizzare a Porta a Mare diversi eventi in maniera continuativa. In questo caso abbiamo deciso di valorizzare il territorio dal punto di vista carnevalesco”. “L’obiettivo – ha aggiunto Del Moretto – nostro, come consorzio, e di Igd SiiQ, come proprietà, è proprio quello di far vivere questi ampi e nuovi spazi di Porta a Mare come “spazi da vivere”, abbinando lo shopping al divertimento per piccoli e grandi e, in questo caso, il divertimento abbinato a sua volta all’arte e alla cultura. L’invito che rivolgo ai cittadini è quello di venire qui domenica e svolgere un piccolo tour di Porta a Mare tra sfilate e mostra fotografica a Palazzo Orlando a pochi metri da qui”.

Ecco il programma degli eventi nel dettaglio:

domenica 28 gennaio, dalle ore 15, “Sfilata delle maschere di Porta a Mare” con la prima sfilata di gruppi di maschere a tema. La nostra provincia ospita a Cecina uno degli appuntamenti che si occupa della realizzazione di carri e maschere a Cecina, carnevaleschi più conosciuti e visitati; in questa giornata, grazie alla partecipazione della Targa Cecina, associazione verranno presentati 5 gruppi di maschere che sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccini.

domenica 18 febbraio “Sfilata dei carri in miniatura di Viareggio”. Dopo Cecina e Venezia non poteva mancare un riferimento anche ad un altro importante carnevale che caratterizzano la nostra Regione. Nel pomeriggio in collaborazione con l’Associazione Carri in Miniatura di Viareggio sarà possibile assistere alla suggestiva ed unica sfilata dei carri in cartapesta, ma in versione mignon, che sono le fedeli riproduzioni in scala dei più famosi carri viareggini. Non mancheranno divertimento, animazioni varie e ….molto altro.

– infine dal 28 gennaio al 18 febbraio negli spazi di Palazzo Orlando sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’arte del carnevale, tra sogno e realtà”. Il fotografo Furio Pozzi, con la sua trentennale esperienza artistica, allestirà foto artistiche del Carnevale di Venezia e di Viareggio. Saranno proiettati anche dei video sul tema del Carnevale e verrà allestito uno spazio fotografico con maschere originali dei protagonisti della fiaba di Pinocchio. L’esposizione non sarà solo statica, ma una parte di essa sarà multimediale. La mostra sarà interamente ad ingresso gratuito e per le scuole saranno organizzate delle visite guidate. “Ho già avuto il piacere di esporre questa mostra a Londra – ha aggiunto Pozzi – e sono contento, dopo tanti anni, di aver avuto l’occasione di farlo nella mia città in questa occasione”.

“Viva il carnevale a Porta a Mare” vede anche il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie del territorio circostante che sono state invitate a partecipare ad un progetto ludico-didattico sul carnevale. Alle classi aderenti sarà dedicata la giornata di martedì grasso – 13 febbraio 2018 – con l’invito a partecipare con maschere a tema libero realizzate con materiale di riciclo unendo la fantasia delle insegnanti e la creatività dei bambini. Durante il mattino verrà organizzata una sfilata per le classi con le maschere realizzate, sarà poi aperta una votazione tramite la pagina Facebook del Centro per decretare le tre classi che avranno ricevuto più Like. I premi saranno materiale didattico vario.

Un entusiasta assessore Belais ha poi ricordato le origini del carnevale: “Mi fa molto piacere che il carnevale anche a Livorno ritorni a livelli importanti, tra l’altro in un’area che si presta benissimo a manifestazioni di questo genere. La tradizione del carnevale a causa del maremoto, del Voto alla Madonna, si era un po’ persa. Sono felice che possa ritrovare entusiasmo. Mi piace sottolineare che la parola carnevale proviene dal termine latino Carrus Navalis. Le origini di questo significato vanno ricercate nei nostri progenitori e nei riti di Dioniso Bacco, legati al divertimento e al lasciarsi andare, quando durante queste feste sfilava giustappunto il Carrus Navalis: un carro fatto a forma di nave. Assume quindi per noi livornesi una connotazione particolare il fatto di festeggiare questo “Vivi Carnevale” proprio nel posto dove venivano costruite le navi, qui a Porta a Mare”.

Per maggiori informazioni:

Tel. 0586 – 88.81.56

Patrizia Noce 347 – 63.57.063

www.facebook.com/Porta-a-Mare-area-commerciale

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.