Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Zona Roma-Borgo, modifiche alla viabilità: la proposta dei residenti

Martedì 5 Giugno 2018 — 07:54

Il tratto maggiormente critico segnalatoci dai lettori è quello in cui confluiscono via Gamerra, via Baciocchi e via Roma

di Jessica Bueno

Le recenti modifiche dei sensi di marcia e l’istituzione di sensi unici in zona piazza Matteotti – via Roma – Borgo Cappuccini, attuate nell’ottica di un miglioramento della sicurezza stradale e di una ottimizzazione della mobilità ed entrate in vigore dal 7 maggio scorso, hanno spinto alcuni lettori di Quilivorno.it, residenti nelle aree interessate a dare una fotografia della situazione attuale nelle ore maggiormente trafficate.

Di seguito, un riepilogo del gruppo di interventi ritenuti prioritari:

– istituzione del senso unico di marcia in via del Bosco nella direzione da via Roma a Borgo dei Cappuccini;

– senso unico in Borgo dei Cappuccini nella direzione da via del Bosco a piazza Matteotti;

– senso unico in via Roma nella direzione da piazza Matteotti a via del Bosco;

– senso unico in via Tozzetti nella direzione da via Mangini a via Gamerra;

– senso unico in via Gamerra nella direzione da via Tozzetti a via Gori;

– senso unico in via Corsi nella direzione da via Gamerra a via Doveri;

– senso unico in via Mangini nella direzione da via Marradi a piazza Matteotti;

– istituzione del “dare precedenza” in via del Bosco verso Borgo Cappuccini;

– istituzione del “fermarsi e dare precedenza” in piazza Matteotti verso Borgo Cappuccini;

– istituzione del “fermarsi e dare precedenza” in piazza Matteotti verso via Roma;

– istituzione del “dare precedenza” in via Corsi verso via Doveri;

– istituzione del “fermarsi e dare precedenza” in via Gamerra verso Via Nardini;

– divieto di fermata in via Roma lato est per l’intero tratto dall’intersezione con via del Bosco fino all’intersezione con via Baciocchi, con doppio senso di marcia in questo tratto di strada.

Il tratto maggiormente critico segnalatoci dai lettori è quello in cui confluiscono via Gamerra, via Baciocchi e via Roma. Qui non sono poche le auto che, in assenza di controlli, intraprendono manovre non consentite dal codice stradale e molto rischiose.
Via Gamerra, secondo quanto segnalato, potrebbe avere la svolta obbligatoria a destra in via Baciocchi anziché finire dritta in via Roma, come prevede il quadro attuale della situazione. Come? Attraverso l’istituzione di uno spartitraffico che prevenga manovre pericolose e che contribuisca a smaltire il traffico intenso che si viene a creare nelle ore di punta. Per fare in modo, quindi, che l’ottimizzazione a cui aspirano questi interventi riesca a tramutarsi in concretezza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.