Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vulcani, due livornesi a capo della missione

Mercoledì 15 Marzo 2017 — 20:06

Una soddisfazione per l’Italia, per il CNR e per chi ha guidato il progetto facendo anche la promozione di Livorno attraverso la permanenza di alcuni professori centroamericani nella nostra città

La delegazione italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa, guidata dai coordinatori livornesi, Antonio Caprai ed Elpiniki Pomoni, del progetto Sa.Pe.Vo. (El Salvador Mitigar Peligro Volcanico) ha concluso la missione in Centro America. Il progetto Sa.Pe.Vo. è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo – Ministero Affari Esteri. L’obiettivo principale ha riguardato la formazione universitaria di 70 studenti che hanno partecipato ai corsi di monitoraggio vulcanico e di Psicologia dell’emergenza. L’Università di El Salvador è il partner centroamericano del progetto. Il CNR – IGG, diretto da Antonello provenzale, ha riscosso il plauso da parte dell’Università di El Salvador e dalla popolazione affetta da problemi di pericolosità vulcanica. El Salvador, paese grande come la Toscana e con sei milioni di abitanti ha ben 7 vulcani attivi in prossimità di centri abitati.

In particolare si sono svolti in questi giorni due eventi. Il primo dedicato alla festa della Terra, ha visto la partecipazione dell’ambasciatore italiano in El Salvador S.E. Umberto Malnati, del Responsabile della Cooperazione Italiana in Centro America e Caraibi, dei rappresentanti delle istituzioni salvadoregne, del coordinatore generale Antonio Caprai e della coordinatrice dell’area psicosociale Elpiniki Pomoni; questi ultimi hanno messo in evidenza il lavoro svolto dal CNR nel paese centroamericano, attraverso gli interventi dei ricercatori italiani nelle varie fasi del progetto che è durato poco più di un anno. La cerimonia si è svolta in una delle cittadine definite “sito pilota” ai piedi del vulcano San Miguel. La manifestazione organizzata in una scuola media superiore ha avuto momenti di grande attenzione da parte dei circa centocinquanta studenti. L’ambasciatore ha evidenziato il ruolo dell’Italia in Centro America e il rappresentante della Cooperazione Italiana ha dato la conferma dell’interesse del nostro paese a migliorare la situazione della sicurezza vulcanica in El Salvador.
La cerimonia ha avuto anche momenti di spettacolo con musica e danze. Dopo due giorni è stata effettuata la cerimonia di consegna dei diplomi ai 70 studenti dei corsi, con una certa commozione da parte degli studenti (appartenenti anche a strutture ministeriali) per i buoni risultati raggiunti dal progetto e finalizzati attraverso riconoscimento degli studi compiuti e la valorizzazione degli studenti nei luoghi di lavoro. Sempre presente l’ambasciatore italiano, il responsabile della Cooperazione italiana, il rettore della Università di El Salvador, i coordinatori del progetto e i rappresentanti delle cinque facoltà coinvolte. Tante le parole spese da parte dei responsabili dell’Università per ringraziare le istituzioni italiane. Una soddisfazione quindi per l’Italia, per il CNR e per chi ha guidato il progetto facendo anche la promozione di Livorno attraverso la permanenza di alcuni professori centroamericani nella nostra città. Un successo quindi quello che è stato raggiunto dal progetto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X