Villa Fabbricotti, crolla quercia secolare nella notte
Una quercia è caduta nella notte fra il 10 e 11 aprile all’interno di villa Fabbricotti. Sul posto sono sopraggiunti gli operatori Avr inviati sul posto dal Comune a seguito di segnalazione. L’albero è stato tagliato in tronchi per lo smaltimento. La quercia caduta si trovava nell’angolo nord est del parco (sulla destra rispetto all’ingresso da viale della Libertà). Età apparente un centinaio di anni, albero vivo e in buone condizioni vegetative. La quercia appare sradicata, a causa del terreno reso acquitrinoso dalle piogge e per un apparato radicale insolitamente sviluppatosi più in superficie che in profondità, che evidentemente non è più riuscito a sostenerne il peso. I tecnici dell’ufficio Manutenzione del Verde del Comune di Livorno hanno già provveduto a fare un controllo visivo sullo stato degli altri alberi, che non ha evidenziato criticità. Il 12 aprile si interverrà con una macchina apposita per la rimozione del ceppo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.