Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Corridi, ultimo atto. Riapertura a primavera

Mercoledì 17 Ottobre 2018 — 18:20

La ditta incaricata dal Comune di eseguire i lavori di risagomatura delle aree verdi inizia l’allestimento del cantiere. Per il ripristino morfologico dell’area l’amministrazione ha investito 330mila euro

E’ tutto pronto per l’ultimo atto in vista della riapertura del parco di Villa Corridi, prevista per la fine della primavera 2019. Lunedì 22 ottobre, infatti, la ditta incaricata dal Comune di Livorno di eseguire i lavori di risagomatura delle aree verdi comincerà l’allestimento del cantiere, in cui gli operai lavoreranno a pieno regime a partire da lunedì 5 novembre. Un intervento complesso che si è reso necessario in seguito ai lavori di scavo e bonifica del terreno che si sono conclusi lo scorso febbraio e che hanno portato alla rimozione di una grande quantità di frammenti di amianto disseminati nel corso dei decenni. Per il progetto di ripristino morfologico dell’area l’amministrazione ha investito 330mila euro e che comporterà circa sei mesi di lavori. “Questo è davvero l’ultimo sforzo prima di riaprire questo parco che è il polmone verde della città e che per troppo tempo è stato sottratto all’utilizzo dei bimbi che frequentano le sette scuole esistenti all’interno e in generale alle famiglie livornesi – sottolinea la vicesindaco Stella Sorgente che ha seguito l’intero percorso di bonifica sin dal giugno 2016 – Vogliamo che quello che riaprirà sia un parco ancora più bello: verranno installati nuovi arredi, i giochi per i bambini verranno risistemati e, ciò che più conta, verrà installata una membrana di tessuto non tessuto in modo da separare il terreno nuovo da quello bonificato. Verranno ripristinati i viali di accesso alle scuole e questo di iniziare il prossimo anno scolastico senza i problemi di viabilità che oggi soprattutto in caso di pioggia, interessano via del Vecchio Lazzaretto. Come abbiamo già detto nei mesi scorsi, stiamo già valutando suggerimenti migliorativi da parte delle dirigenti scolastiche, delle insegnanti e dei genitori, per rendere il nuovo parco di Villa Corridi ancora più bello e a misura di bambini”.

Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi.

Aree a verde – Gli avvallamenti prodotti dagli scavi necessari alla rimozione dell’amianto verranno riempiti con terreno vegetale su cui verrà steso uno strato di tessuto non tessuto che verrà poi ricoperto con un nuovo strato di terra compatta di 20 centimetri. In questo modo si manterrà una separazione netta tra il terreno sovrastante e l’area soggetta alla bonifica.

Sistema fognario – Per scongiurare ulteriori danni causati dalle piogge, è stato deciso di potenziare la regimazione delle acque ed integrare la rete fognaria con un nuovo tratto interrato che inizierà nel piazzale antistante la scuola e si raccorderà con quello esistente nei pressi del cancello del parco. Nel piazzale saranno collocate due caditoie in modo da intercettare le acque a partire dall’area superiore e altre tre caditoie che saranno inserite nel percorso centrale a gradini e collegate al nuovo collettore che proseguierà sotto il viale principale asfaltato. Nel tratto asfaltato verranno integrati due sistemi di griglie simili a quelle esistenti.

Pavimentazioni – Il percorso a gradoni che divide l’aiuola davanti alla scuola (edificio storico della Villa) sarà pavimentato con ciottoli di fiume, in sostituzione della massicciata che attualmente è molto sconnessa. Nel tratto di raccordo tra il viale asfaltato e il vialetto laterale sarà ripristinata la rampa in porfido. Il viale centrale e quello laterale sinistro ad esso contiguo, utilizzati dai mezzi di servizio della scuola quotidianamente,  saranno nuovamente ripianati e riasfaltati.

Area giochi – I giochi presenti verranno completamente ristrutturati e recuperati e sarà inserita una nuova pavimentazione antitrauma nell’area dello scivolo grande. “Per il momento non possiamo sbilanciarci – spiega la vicesindaco – ma abbiamo deciso che ogni risparmio o ribasso di gara sarà utilizzato per acquistare nuovi giochi per bambini o per realizzare progetti proposti dalle scuole e dai cittadini per quest’area”.

Elementi di arredo – Le panchine sul marciapiede del viale centrale saranno sostituite con sei nuove sedute in ghisa legno. Sarà rimossa anche la vecchia fontana e al suo posto ne verrà posizionata una in ghisa di modello classico. Per evitare il transito sopra le canalette scoperte del sistema fognario, che hanno una profondità di circa 30 cm e sono posizionate ai lati dei vialetti, verrà collocata una staccionata in legno lungo tutto il percorso. Infine, la pineta/area picnic sarà dotata di due tavoli con sedili collegati in pino scandinavo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.