Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Video virale sui social, il sindaco incontra i gestori e fa chiarezza

Giovedì 21 Maggio 2020 — 19:05

Il protagonista del video, ripreso da un cittadino a sua insaputa, si è scusato con il sindaco ed andrà a scusarsi personalmente anche con gli agenti della municipale

Il sindaco ha incontrato alle 17 del 21 maggio uno dei due gestori della Baracchina Rossa che la mattina del 21 maggio stesso si è reso protagonista di un episodio verbale nei confronti di tre agenti della polizia municipale. Un cittadino ha ripreso la scena con un video, ad insaputa del gestore, che è diventato virale. “Quando ho visto il video – afferma Salvetti – ho cercato di capire cosa fosse successo ed ho immediatamente telefonato ai gestori della Baracchina Rossa. Un fraintendimento ha causato la sproporzionata reazione dell’uomo. Allora l’ho invitato in Comune per parlare e capire meglio e l’incontro è stato chiarificatore. La reazione eccessiva è legata alla situazione di stress e nervosismo causata dall’emergenza di questi mesi. I gestori della Baracchina Rossa – prosegue il sindaco – hanno presentato lunedì 18, la richiesta di ampliamento di suolo pubblico, che entrerà in vigore dal primo giugno. E qui è nato l’equivoco. Credendo che fosse sufficiente la presentazione della domanda per ampliare il suolo pubblico, i gestori del locale hanno sistemato i tavoli nell’area richiesta. I tre agenti della polizia municipale, allertati da varie segnalazioni, non hanno potuto fare a meno di emettere una sanzione, seppur minima, che i gestori della Baracchina Rossa hanno provveduto a pagare subito. Mi preme soffermarmi sul fatto che dal 2019 gli esercenti hanno in adozione il verde pubblico intorno alla Baracchina. Molti sono stati i lavori di cura del verde effettuati e tra breve saranno piantate anche due palme. Inoltre è sul tavolo dei tecnici del Comune un bel progetto per l’area intorno alla Baracchina che i gestori hanno presentato sei mesi fa. Ci tengo a sottolineare gli sforzi che i vigili urbani stanno facendo da 70 giorni per offrire un supporto ai cittadini e per questo ringrazio l’intero corpo della polizia municipale, che merita il massimo rispetto da parte di tutti. L’amministrazione è dalla parte dei cittadini, degli esercenti e di tutti coloro che in questo periodo di emergenza hanno sofferto soprattutto dal punto di vista lavorativo e il suo obiettivo è di risolvere i problemi”.
Il protagonista della reazione sproporzionata si è scusato con il sindaco ed andrà a scusarsi personalmente anche con gli agenti della polizia municipale. Ha espressamente chiesto di non essere strumentalizzato a fini politici, ma il suo gesto è stato uno sfogo dovuto alla tensione accumulata in questi mesi. La Baracchina Rossa, che ha riaperto i battenti pochi giorni fa, come molti altri esercenti, dà lavoro a 20 persone ed è un punto di riferimento importante per la città di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.