Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La mareggiata in mare aperto ripresa dalla Terrazza

Lunedì 25 Gennaio 2021 — 15:55

Allerta di colore arancio per ghiaccio dalle 18 di lunedì 25 gennaio fino alle 12 di martedì 26 gennaio e poi criticità gialla fino a mezzanotte

Il 25 gennaio, il giorno dopo il sopralluogo del sindaco di domenica 24 gennaio, siamo tornati alla Terrazza Mascagni per riprendere la mareggiata in tutta la sua forza (in fondo all’articolo trovate tre video: due girati alla Terrazza e uno davanti al moletto San Jacopo in Acquaviva, un altro dei punti critici in cui il mare sferza la costa). Intanto è allerta di colore arancio per ghiaccio dalle 18 di lunedì 25 gennaio fino alle 12 di martedì 26 gennaio e poi criticità gialla fino a mezzanotte. Il bollettino della Protezione Civile regionale segnala un sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio sulla regione, anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Lo stesso bollettino indica anche una attenuazione, da criticità arancio a gialla, per mareggiate.

Come comportarsi in caso di ghiaccio o neve
In previsione di neve e ghiaccio si consiglia di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico, di ridurre la velocità e prestare massima attenzione e prudenza alla guida di autovetture e motocicli per la possibile formazione di ghiaccio sulla pavimentazione stradale.
Potrebbero verificarsi localizzati problemi alla viabilità e interruzioni alla circolazione stradale, temporanei problemi alla reti di distribuzione e isolati black-out.
Si consiglia di ridurre, soprattutto ai cittadini più anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo. Si consiglia inoltre di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.