Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vento e neve, allerta “gialla” fino alle 12 di venerdì 12

Giovedì 11 Febbraio 2021 — 16:29

Relativamente alla criticità per neve non è escluso che venerdì 12, alla luce delle uscite dei modelli, possa essere innalzato il livello di criticità ad arancione in alcune zone

L'avviso riguarda quasi tutto il territorio della Toscana compresa Livorno: previsti venti di Grecale (dai quadranti nord-orientali) e nevicate sparse anche a bassa quota

Il Centro Funzionale di monitoraggio meteorologico della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità (codice giallo) per vento e neve valido venerdì 12 febbraio, dalle 10 fino a mezzanotte. Per il momento l’avviso riguarda quasi tutto il territorio della Toscana, compresa Livorno, escluse Gorgona e le altre isole dell’Arcipelago. Per venerdì 12 quindi sono previsti venti di Grecale (dai quadranti nord-orientali) e nevicate sparse, a partire dalle ore serali anche a bassa quota.  Relativamente alla criticità per neve non è escluso che venerdì 12, alla luce delle uscite dei modelli, possa essere innalzato il livello di criticità ad arancione in alcune zone.
In caso di neve tutto il sistema comunale di protezione civile si attrezza per monitoraggi e interventi eventuali di emergenza a seconda del livello di allerta. Di base, per emergenza neve, il Comune ha in dotazione in convenzione 3 spargisale con Svs, Misericordia Montenero e Misericordia Livorno, oltre all’affidamento alla ditta Abate per spalare neve. Tutte le associazioni di volontariato di protezione civile, a seconda del livello di allerta, effettuano spargimento sale agli accessi esterni di scuole, strutture pubbliche , ospedale e strutture sanitarie.

Come comportarsi in caso di neve – In previsione di neve si consiglia di spostarsi con mezzi dotati di pneumatici invernali o catene, di prestare massima prudenza alla guida di autovetture e motocicli riducendo la velocità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico. Si consiglia, soprattutto ai cittadini più anziani, di ridurre le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo, di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Come comportarsi in caso di forte vento – Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.