Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vaccini, false certificazioni: denunciati due genitori

Lunedì 11 Marzo 2019 — 17:08

Il vice comandante dei Nas, Marco Notarfonso: "Abbiamo pizzicato due genitori che hanno dichiarato il falso al riguardo dell'iter vaccinale dei propri figli. Per loro è scattato il deferimento alla procura della Repubblica per falso ideologico in atto pubblico"

di Giacomo Niccolini

E’ scattato da lunedì 11 marzo l’obbligo di presentarsi a scuola con l’iter vaccinale in regola. E per certificarlo serve, giocoforza, un’autocertificazione. E’ in quest’ottica che il Nucleo Anti Sofisticazioni (NAS) dei carabinieri di Livorno ha pizzicato due genitori (in un caso un padre, nell’altro una madre) che avevano dichiarato il falso sulla situazione legata ai vaccini dei loro figli. “Abbiamo deferito alla procura della Repubblica di Livorno due genitori per il reato di falso ideologico in atto pubblico – spiega il vice comandante dei Nas a Quilivorno.it, Marco Notarfonso – Il percorso di denuncia ai pm è scattato dopo un lungo processo di verifiche incrociate con le Asl al riguardo delle vaccinazioni effettuate da parte dei giovani alunni. Questi due casi finiti all’attenzione della magistratura sono relativi a due ragazzi delle scuole primarie. I due genitori avevano di fatto attestato la vaccinazione dei propri figli, mai realmente avvenuta“.
La normativa, all’interno della legge Lorenzin, prevede l’obbligo della vaccinazione per le iscrizioni all’asilo nido e alla scuola materna. Con modalità diverse, riguarda anche le scuole elementari, scuole medie e i primi due anni delle superiori, fino ai 16 anni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.