Una vita di… scatti. Addio a Mario Novi, maestro di fotografia
Con la sua macchina fotografica ha immortalato "mezza Livorno". Fra neanche due mesi avrebbe compiuto 82 anni. I funerali si svolgeranno mercoledì 24 luglio alle 10 alla camera mortuaria dell'ospedale
Nella sua “bottega”, e in giro per tutta la città, ha fotografato la famosa “mezza Livorno” e forse qualcosa in più. Cinquant’anni e oltre dietro al banco, ma soprattutto dietro a un obiettivo: quello della sua macchina fotografica che con tanto amore babbo Cesare gli aveva insegnato ad usare. Si è spento all’età di 81 anni (ne avrebbe compiuti 82 il 16 settembre prossimo) un nome storico della nostra città: Mario Novi, uno dei capostipiti della generazione di fotografi livornesi, padre di Alessandro e Fabrizio e zio di Riccardo. Insieme al fratello Mauro erano i “flash” ufficiali del Cantiere Navale Orlando e negli anni d’oro della pallacanestro cittadina erano coloro ai quali le due società si affidavano per le foto ufficiali. Stessa cosa per l’ippodromo Caprilli e per le testate giornalistiche locali di riferimento Telegrafo, Tirreno e Nazione. All’interno del suo negozio in via Pieroni, dove ancora la famiglia ha una delle sedi della propria attività, ha consegnato fototessere, raccolto e sviluppato rullini, risposto alle curiosità degli appassionati. Il tutto con amore e passione per il lavoro e per il prossimo. “Aveva sempre un sorriso per tutti coloro che passavano da lì”, ricorda commosso il figlio Alessandro. E’ stato “al pezzo” fino a che la malattia, il Parkinson, non lo ha fermato fino a circa 3-4 anni fa.
“Fumava tanto babbo – ricorda Alessandro – quando vedranno la fotografia sui giornali in tanti diranno: Ah mi ricordo di Mario… quello con la sigaretta in bocca. Aveva una parola buona per tutti”. Il lavoro e la famiglia erano la sua vita. Di quelle persone che non usano più, di cui non fanno più lo stampo. Mario Novi si è spento la mattina di martedì 23 luglio. I suoi funerali si svolgeranno mercoledì 24 luglio alle 10. Il corteo funebre partirà dalla camera mortuaria dell’ospedale per terminare il suo percorso alla Cremazione.
Alla famiglia Novi, agli amici e colleghi Alessandro, Fabrizio, Riccardo e Alessio, giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di QuiLivorno.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.