Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Una lepre di mare a pochi metri dalla riva di Tirrenia

Lunedì 2 Settembre 2024 — 16:57

Un fermo immagine del video di Elena

Il biologo Raimondi che ringraziamo per la disponibilità: "E' un aplysia detto anche lepre di mare. Assolutamente innocuo per l'uomo, questo mollusco si nutre soprattutto di alghe come la lattuga di mare in quanto erbivoro. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che realizzano questi video perché permettono di fare conoscere meglio il mare alle persone"

Una tartaruga avvistata al largo di Antignano; un delfino avvistato sempre davanti ad Antignano; un trigone al Sonnino. E ancora, forse ricorderete, la balenottera all’Elba e un gruppo di delfini a Tirrenia. Il “nostro” mare quest’estate, grazie ai filmati degli attenti lettori (li trovate tutti come reel sulla nostra pagina Instagram e anche sulla pagina Fb), ha saputo regalarci tanti bei momenti di vita. Quest’oggi pubblichiamo il video di Elena (lo trovate, come detto, sui nostri social) che a Tirrenia, a pochi metri dalla riva, si è imbattuta in una lepre di mare. “Si tratta di un mollusco chiamato Aplysia o lepre di mare appunto – spiega il biologo dell’acquario Giovanni Raimondi che ringraziamo per la consueta disponibilità – Potrebbe sembrare un nudibranco ma in realtà è un opistobranco: nei nudibranchi le branchie sono nude e sono una sorta di ciuffetto sulla schiena. Nell’Aplysia non si vedono perché nascoste da una conchiglia piatta (opisto, nascosto, opistobranco ovvero branchie nascoste). E’ assolutamente innocuo per l’uomo, mangia soprattutto alghe come la lattuga di mare in quanto erbivoro ed è piuttosto comune soprattutto in questo periodo. Colgo l’occasione per ringraziare chi realizza questi video perché permettono di far conoscere meglio il mare alle persone”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.