Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un dipinto per omaggiare Mascagni

Sabato 7 Dicembre 2019 — 19:27

Dove un tempo sorgeva la casa natale del maestro Mascagni (in via Sant'Omobono, zona piazza Cavallotti), è stato inaugurato un dipinto eseguito dallo scenografo Antonio Morozzi, su tre saracinesche di un bar

Sabato 7 dicembre si è ricordata la nascita del grande compositore e direttore d’orchestra livornese Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945).
Per l’occasione, dove un tempo sorgeva la casa natale del maestro Mascagni (in via Sant’Omobono, 6/8/10, zona piazza Cavallotti), alle 16 è stato inaugurato un dipinto eseguito dallo scenografo Antonio Morozzi, su tre saracinesche del Bar Frassinelli (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery a cura di Lorenzo Amore Bianco).
L’opera raffigura il volto del compositore livornese oltre che la scena di Cavalleria Rusticana “il Cavallo scalpita”. E’ tratto da immagini dell’opera omonima, rappresentata a Torino con la regia di Gabriele Lavia.
A seguire è stato messo in scena un breve intervento musicale dedicato al compositore, con l’esecuzione di tre brani dell’opera Cavalleria Rusticana, ovvero Intermezzo, Gli aranci olezzano, Il cavallo scalpita. Interpreti il baritono Michele Pierleoni, la pianista Stefania Casu, e la Corale Pietro Mascagni. All’evento ha partecipato anche l’associazione La Livornina con i propri figuranti.
L’intero evento, patrocinato dal Comune di Livorno, oltre a commemorare la nascita del nostro famoso concittadino, è stato a sostegno dell’Associazione Cure Palliative di Livorno.

ANTONIO MOROZZI, L’AUTORE DEL DIPINTO DEDICATO A MASCAGNI

Note sull’autore del dipinto – Antonio Morozzi, scenografo impegnato negli allestimenti teatrali ed espositivi da circa 20 anni, oltre alla recente realizzazione del futuro punto informazione comunale per l’esposizione su Amedeo Modigliani, è anche autore di un progetto in corso da 2 anni, che riguarda principalmente via Verdi, ove aforismi e dipinti di e su livornesi noti e celebri visitatori della nostra città raccontano, con le loro parole e i loro ritratti, la storia di Livorno ed accompagnano la quotidianità degli abitanti e dei passanti. A pochi passi dal dipinto su Pietro Mascagni che si è inaugurato sabato 7, sempre in via Sant’Omobono ha rappresentato “Il Carro Rosso” di Fattori, anch’egli nato a pochi passi da piazza Cavallotti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.