Nasce il brand “Costa dei Cavalleggeri”
L'assessore Aurigi: "L'idea è quella di creare un prodotto turistico legato in maniera specifica al nostro tratto di costa unico in Toscana e direi quasi in Italia"
Dalla Terrazza Mascagni fino a Quercianella: ecco che nasce il nuovo brand “La Costa dei Cavalleggeri” per valorizzare tutte quelle attività turistico-ricreative legate a questa parte del territorio. La decisione è stata presa dalla Giunta che, con la delibera del 21 febbraio, ha dato il via libera all’autorizzazione e alla creazione di questo nuovo marchio che andrà a braccetto e si sposerà con l’altra etichetta sulla rampa di lancio: “Strada panoramica dei Cavalleggeri”.
Il nome affonda le radici nel passato quando la nostra costa, che toccava anche le sponde di Vada, era presidiata dalle Torri dei Cavalleggeri di medicea memoria che a partire dal XVII secolo furono affiancate anche da postazioni di alloggio e ricovero per il “Corpo dei Cavalleggeri” addetto alla vigilanza costiera.
“L’idea – spiega l’assessore al Turismo Francesco Belais – è quella di creare questi due marchi per la promozione del nostro territorio e di tutte le attività ad esso connesse come trekking, diving, immersioni e osservazione dei coralli marini, cavalcate nei boschi, enogastronomia, storia e cultura della nostra provincia”.
La proposta progettuale fu avanzata a suo tempo (era il settembre 2015) dall’assessore all’Urbanistica Alessandro Aurigi e si snoda in un piano teso alla valorizzazione della costa livornese (Costa dei Cavalleggeri appunto) e del suo immediato retroterra (Strada panoramica dei Cavalleggeri) con l’obiettivo di promuovere sul mercato nazionale ed internazionale una porzione di territorio di particolare pregio ambientale, paesaggistico, geologico e culturale che fino ad oggi è stato prevalentemente apprezzato solo a livello locale.
“E’ una porzione speciale della strada dei Cavalleggeri – spiega Aurigi – E noi vogliamo mettere in moto una serie di meccanismi finalizzati a valorizzare questo contesto che ha tante valenze dentro di sé. L’idea è quella di creare un prodotto turistico legato in maniera specifica al nostro tratto di costa unico in Toscana e direi quasi in Italia dove cultura, enogastronomia, paesaggio e attività ricreative si fondono insieme come una cosa unica. Certo è – continua Aurigi – che serviva una regia e non poteva che essere quella del Comune che si farà dunque promotore verso i soggetti privati, una guida per un progetto unitario all’interno del quale verranno convogliate tutte le attività che i singoli settori porteranno avanti per quanti riguarda le loro competenze”.
“Il Progetto – si legge nella delibera di Giunta – prevede la realizzazione di azioni diverse tra cui la registrazione di due nuovi marchi di impresa di tipo denominativo “Costa dei Cavalleggeri” e “Strada panoramica dei Cavalleggeri” al fine di avviare una campagna di marketing territoriale e dare avvio alla realizzazione di diverse azioni quali, tra le altre, lo sviluppo di attività di promozione turistico, sportiva, enogastronomica, culturale e religiosa. Ciò sarà reso possibile grazie alla realizzazione di un logo specifico e di un portale web“.
I prossimi passi saranno dunque quelli di provvedere al deposito della modulistica presso
la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno che provvederà all’inoltro dell’istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per il deposito dei marchi occorre far fronte ad una spesa complessiva pari a 420 euro.
“Siamo dunque pronti per partire – conclude Aurigi – e gli uffici del Turismo comunale stanno lavorando alacremente per poter sponsorizzare questo nuovo brand da offrire ai tanti turisti che sempre più spesso e più frequentemente decideranno di trascorrere le vacanze o dei brevi periodi qui da noi”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.