Terry, da cane salvato dal sisma a cane-pompiere
Questa è la storia di "Terry", 11 mesi, recuperato nel crollo di una stalla a Castelluccio di Norcia. Oggi vive e lavora con il caposquadra e istruttore cinofilo Luca Bacci
Da cane salvato a cane di salvataggio. Questa è la storia di “Terry”, 11 mesi, un incrocio fra un Border Collie e un pastore belga, recuperato nel crollo di una stalla a Castelluccio di Norcia, crollo avvenuto a seguito del secondo sisma dell’ottobre 2016. “L’ispettore Catania e il vigile del fuoco Andreucci del nucleo cinofili della Regione Toscana lo trovarono sopra ad una canina deceduta – racconta il livornese capo squadra del comando dei vigili del fuoco di Livorno nonché istruttore cinofilo da una decina d’anni, Luca Bacci, che con Terry ha partecipato al premio internazionale Fedeltà del Cane che annualmente si svolge a Camogli ricevendo il Premio Bontà – nel crollo morirono numerose pecore e la madre di Terry. Gli abbiamo dato questo nome come diminutivo di terremoto”.
Ad ottobre era un cucciolo di circa 2 mesi, venne consegnato all’Enpa (ente nazionale protezione animali) che lo ha curato e poi dato in adozione al nucleo cinofili dei vigili del fuoco di Livorno. Oggi vive con Luca Bacci e famiglia, famiglia di cui fa già parte il labrador Cuba. Terry attualmente sta seguendo il periodo di addestramento, della durata di 7 mesi, nella scuola di Volpiano e ha brillantemente superato le prime prove selettive. Ultimata la “scuola” di addestramento, Terry sarà chiamato a intervenire su scala nazionale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.