Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Studenti universitari il lizza per il Solar Decathlon Middle East 2018

Giovedì 16 Febbraio 2017 — 11:31

Nel 2016 è stato formato un team con l’Università di Pisa (comprendente anche studenti livornesi), facoltà Ingegneria Edile – Architettura, Civile ed Edile, la Seconda Università di Napoli e l’Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara per partecipare alla competizione Solar Decathlon Middle East 2018. Delle 63 squadre iniziali solo 22 sono stati selezionate per partecipare alla fase finale, che vedrà tutti i partecipanti, protagonisti nella location di Dubai nell’ottobre del 2018.
Il progetto che dovrà essere svolto da studenti, con il supporto dei docenti, è già stato pubblicato sulle news dell’Università di Pisa, il 21 novembre 2016 (clicca qui per il sito ufficiale di Solar Decathlon). 
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale ad energia zero, i cui i materiali siano scelti nell’ambito di un’ampia sostenibilità ambientale e in grado di rifornire anche auto elettriche, può rivelarsi adatto anche in caso di emergenze sul nostro territorio (come nel recente e triste caso del terremoto in Abruzzo), poiché di rapida realizzazione, basso costo ed energia zero. Durante la competizione i progetti saranno valutati da una giuria su 10 contest: Architecture, Engineering and Construction, Energy Management, Comfort Conditions, House Functioning, Sustainable Transportation, Sustainability, Vegetation and Hardscaping, Communication and Innovation. Ognuno di questi prevede altri sub-contest con dati tecnici da rispettare e con un punteggio massimo raggiungibile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X