Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spunta un sottomarino

Giovedì 10 Novembre 2016 — 11:25

Qualcuno l’avrà notato, qualcun’altro no. Davanti le acque dell’Accademia Navale e dintorni da un paio di giorni si può scorgere la sagoma di un sottomarino della Marina militare. Si tratta del “Romeo Romei” (gemello del sommergibile Venuti) che è stato varato poco più di un anno fa. Il mezzo è stato intitolato a Romei, medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria per le eroiche gesta compiute nelle acque comprese tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno, durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarò consegnato in via ufficiale alle acque per l’inizio del 2017. Lungo poco più di 50 metri, il Romei (progetto italo-tedesco), è amagnetico e può raggiungere i venti nodi di velocità.  Al momento si trova nella nostra città per testare gli apparati elettrici. Il Romei è la 102a unità subacquea costruita da Fincantieri nella sua lunga storia, e tecnologicamente si presenta come un’evoluzione delle unità classe U212A (Todaro e Scirè).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.