Sfugge all’alt superando la fila a 70 km/h: maxi multa
Sommando l'eccesso di velocità al transito in area pedonale al mancato rispetto dell'alt, il centauro si troverà a pagare sicuramente più di mille euro di sanzione
In aggiunta ai controlli ordinari, anche questa settimana sono stati organizzati servizi mirati per la sicurezza stradale da parte della polizia Municipale. Particolarmente significativi i servizi di giovedì 10 novembre quando è stato organizzato un controllo velox in via di Salviano sia in orario mattutino che pomeridiano nel tratto tra via Costanza e via dei Pelaghi dove vige la “Zona 30”.
Il tratto di strada è molto utilizzato per raggiungere due importanti centri commerciali cittadini siti agli estremi opposti. Per questo il velox è stato organizzato in entrambi i sensi di marcia. In 6 ore sono sfilati 860 vicoli con una velocità media di 26km/h al mattino e 23 km/ h nel pomeriggio. Sono state 22 le sanzioni elevate ma l’attenzione della Polizia municipale si è concentrata soprattutto su un motoveicolo che ha sorpassato la fila di auto a 70km/h per non fermarsi all’alt degli agenti e provare a sfuggire transitando anche attraverso la piccola area pedonale : nel caso come questo in cui non ci si ferma all’alt non si applica la sanzione minima prevista dal codice della strada bensì la cifra è stabilita dall’autorità competente quindi sommando l’eccesso di velocità al transito in area pedonale al mancato rispetto dell’alt, il centauro si troverà a pagare sicuramente più di mille euro di sanzione. Per un po’ non potrà guidare ma poi speriamo che gli serva a riflettere che in una strada con i marciapiedi stretti come via di Salviano, una velocità eccessiva può mettere in serio pericolo i pedoni ed in primis i bambini considerando che lo spazio di frenata è direttamente proporzionale alla velocità sostenuta dal veicolo.
Sempre giovedì è stato organizzato un controllo a tappeto in zona piazza Dante con la postazione street control: circa 1700 i veicoli controllati, circa l’uno per cento privi di assicurazione e circa il 4 per cento privi di revisione (16 sanzioni per mancata assicurazione e 68 per mancata revisione, di questi in 6 circolavano senza aver assicurato il veicolo nè averlo revisionato ). In caso di mancata revisione l’assicurazione potrebbe non pagare i danni del sinistro. Meglio la situazione soste, a parte la via marradi dove ieri sera sono stati sanzionati 36 veicoli.
In p.zza giovine Italia 6 i veicoli sanzionati. Decisamente meglio nella nuova area pedonale di via Buontalenti dove venerdì scorso erano stati sanzionati 5 veicoli mentre venerdì 11 novembre ve ne erano due soli: il breve tratto di strada deve rimanere libero per consentire l’eventuale accesso dei vigili del fuoco ai palazzi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.