Scatta l’allerta arancione per mareggiate
L' sms avrà come mittente "ProtCivLi" e inviterà il cittadino a chiamare il numero 0586 1837596 e digitare 1 per accettare e 2 per cancellarsi dal sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile
Nel pomeriggio di sabato 13 marzo partirà il secondo avviso tramite sms, a conclusione della campagna di aggiornamento del data base dei contatti del nuovo sistema di allertamento telefonico gratuito “Informa Livorno”
Allerta arancio per mareggiate dalla mezzanotte di oggi alle 12 di domani, domenica 14 marzo. Lo ha comunicato la Protezione Civile Regionale nel bollettino emesso alle 13.21 di oggi. Lo stesso bollettino conferma la criticità gialla per mareggiate dalle ore 20.00 di stasera fino appunto a mezzanotte, quando la criticità diventa come detto allerta arancio. Criticità gialla per vento dalla mezzanotte di oggi alle alle ore 18.00 di domenica 14 marzo.
La Protezione Civile regionale emanerà tra le ore 18.30 e le 20.30 di sabato 13 marzo, il seguente messaggio di allertamento telefonico: “Attenzione è stata diramata dalla regione toscana, una allerta arancio per mareggiate, dalle 23 e 59 di oggi alle ore 12 e 00 di domani. si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza, in particolare in prossimità della costa. grazie per l’attenzione“.
Nel pomeriggio di sabato 13 marzo invece partirà il secondo avviso tramite sms, a conclusione della campagna di aggiornamento del data base dei contatti del nuovo sistema di allertamento telefonico gratuito (https://www.comune.livorno.it/protezione-civile/sistema-allertamento-telefonico) “Informa Livorno”.
L’ sms avrà come mittente “ProtCivLi” e inviterà il cittadino a chiamare il numero 0586 1837596 e digitare 1 per accettare e 2 per cancellarsi dal sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile. Nel caso in cui il tentativo di oggi si rivelasse infruttuoso, l’utente sarà cancellato dal data base comunale.
Gli utenti cancellati potranno comunque registrarsi nuovamente in qualsiasi momento, seguendo la procedura riservata ai nuovi utenti su www.livorno.sindacincontatto.
Per qualsiasi necessità, durante la procedura di registrazione online è possibile richiedere assistenza telefonica al numero verde 800 168 593, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.
Ulteriori informazioni sul servizio, sulla privacy e su come eventualmente cancellarsi dal sistema sono disponibili alla pagina Informa Livorno-Sistema di allertamento telefonico.
Per chi volesse iscriversi ma è sprovvisto di collegamento internet è disponibile un modulo cartaceo che può essere ritirato e riconsegnato presso l’URP del Comune di Livorno. È anche possibile contattare il numero telefonico 0586 1837596 e richiedere di essere iscritti.
L’Amministrazione comunale ha quindi previsto modalità differenziate per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini che volessero iscriversi al sistema o far iscrivere un familiare.
Ricordiamo che “Informa Livorno” è un servizio, gratuito, che consente di inviare, 24 ore su 24, avvisi di criticità tramite messaggi vocali a numeri di telefono fissi o cellulari e, esclusivamente per i cittadini non udenti, anche tramite fax o sms.
Con questo nuovo servizio la Protezione Civile del Comune di Livorno è in grado di garantire massima diffusione alle informazioni a carattere di utilità e agli avvisi su eventuali scenari di rischio riguardanti il territorio e la popolazione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.