Sarà intitolato ad Ablondi e Toaff il nuovo ponte ai Tre Ponti
L'annuncio del sindaco Salvetti durante il punto sui lavori post alluvione e riguardanti il lungomare, "dalla Fortezza Vecchia al Maroccone", nel corso di un incontro organizzato dal Circolo Pd Ardenza La Rosa: "Sarà un ponte tra le religioni"
“Per me quando si parla di lungomare si intende la zona che dalla Fortezza Vecchia si estende fino agli spazi del Maroccone. Un tratto lungo ed importante che da parte di questa amministrazione ha avuto una grande attenzione”. Con queste parole il sindaco Salvetti ha aperto la discussione relativa alle aree del lungomare proposta dal Circolo Pd Ardenza La Rosa. Tante le tematiche affrontate, con particolare attenzione al tema degli stombamenti. “Per quanto riguarda il Rio Maggiore i lavori sono quasi terminati e il nuovo ponte ai Tre Ponti con tutta probabilità verrà intitolato ad Ablondi (Alberto Ablondi, vescovo di Livorno negli anni Settanta) e Toaff (Elio Toaff, rabbino, è considerato la massima autorità spirituale e morale ebraica in Italia) come ponte tra le religioni. Da via Rodocanacchi a via Toti i cantieri sono ancora aperti per un investimento di 5 milioni che terminerà entro il 2024; da via Dei Pensieri a via Cattaneo occorrono ancora circa 16 mesi per 10 milioni, lo stesso dal monte di via Cattaneo al monte Ardenza, 7 milioni, ed infine da via Toti verso la foce dell’Accademia, grazie ai 10 milioni investiti dalla Regione, siamo in direzione appalto e nomina della ditta”. Poi il sindaco, incalzato dalle domande del segretario del Circolo Simone Maltinti, affiancato dall’ingegnere del Comune di Livorno Angelo Di Cristo, fa il punto sui traguardi raggiunti e su quelli ancora da raggiungere. “Sulla Fortezza Vecchia, grazie anche al contributo di Regione Toscana, sono stati investiti circa 6 milioni. Sull’area del porticciolo turistico e di Porta a Mare è stata fatta una grande rivisitazione, inaugurato l’orologio del cantiere e a breve (settembre, ndr) è prevista l’apertura delle Officine Storiche. I lavori alla Bellana sono invece terminati; abbiamo recuperato un chilometro di passeggiata ed eliminato il traffico, resta da affrontare qualche problema relativo ai parcheggi per i residenti che con tutta probabilità risolveremo destinando altre zone alla lettera. Gli Hangar Creativi sono ormai una realtà a tutti gli effetti. Poi c’è la Terrazza Mascagni, oggetto di interventi di manutenzione del decoro per un totale di 75 mila euro l’anno, mentre per piazza Sant’Jacopo in Acquaviva l’idea è quella di renderla più protetta per i pedoni. L’Ippodromo non è certo al top perché il gestore, avendo un orizzonte a 6 mesi, giustamente non realizza investimenti importanti. Ecco perché a breve pubblicheremo un bando per un partenariato tra pubblico e privato della durata di almeno 15 anni. Il parco della Ceschina è stato già oggetto di un progetto che non abbiamo ritenuto di portare avanti perché snaturava l’origine, quindi ci impegneremo a valutare altri progetti. Per quanto riguarda poi la Rotonda credo che quella distesa di cemento non sia il futuro, la zona deve essere restituita alla città con un intervento diverso. Infine, stiamo finalmente avviando la realizzazione della pista ciclabile”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.