Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Santa Caterina una mostra con gli “ex voto”

Venerdì 8 Luglio 2016 — 06:59

Don Michele Esposto, parroco di Santa Caterina, ha scoperto in uno scantinato numerosi quadri di ex voto che ora sono esposti sulle pareti del corridoio antistante la sacrestia

di Roberto Olivato

Don Michele Esposto, parroco di Santa Caterina, dopo pochi mesi dal suo arrivo girovagando fra i meandri della chiesa ha scoperto, abbandonati in uno scantinato, numerosi quadri di ex voto lasciati da fedeli provenienti da ogni parte d’Italia come quelli che si possono ammirare al Santuario di Montenero. E dalla scoperta dei quadri alla creazione di una galleria dove poter esporli il passo è stato breve.

Don Michele quanti ex voto ha ritrovato?
“Quelli che si possono ammirare dopo essere stati ripuliti da alcuni parrocchiani. Sono quarantadue e comprendono l’arco temporale di un secolo dal 1863 al 1964, ma ce ne sono altrettanti che sono ancora da catalogare”.
Pensa che le Belle Arti ne siano a conoscenza?
“Questo non lo so, ma da oggi con questa mostra lo sanno”.

Apparentemente i quadri assomigliano a quelli del Santuario come colori e cornici, tanto da poter pensare che fossero stati presi da lassù, ma don Esposto con orgoglio fa notare un particolare: “ In alto a destra di ogni immagine anziché l’effige di Maria delle Grazie è presente quella di Gesù della Pietà, statua che è sempre stata venerata a Santa Caterina sin dal 1765 ”. I quadri sono esposti sulle pareti del corridoio antistante la sacrestia ed accompagnano verso una luminosa vetrina in cui sono custoditi diversi ostensori e candelabri anch’essi rinvenuti dall’intraprendente don Michele che ricorda: “Ogni venerdì mattina alle 10,30 celebrerò una Messa per il Gesù della Pietà con la speranza di riportare in auge una devozione che si è persa nel corso degli anni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.