“Roger”: il drone ha spiccato il volo a caccia di amianto
Fino ad ottobre il drone effettuerà una serie di rilevazioni a bassa individuando eventuali criticità per esposizione da eternit. L’attività rientra nel progetto “Livorno Amianto free”
Il primo volo ufficiale era stato rinviato per il forte evento. Il 7 luglio, grazie alle condizioni meteo ottimali, si è finalmente potuto far girare le eliche e il “cacciatore” di amianto ha avviato la sua attività nel cielo di Livorno (nella foto tratta dal sito del Comune la presentazione del drone in piazza della Repubblica, trovate il video in fondo all’articolo). Fino ad ottobre il drone effettuerà una serie di rilevazioni a bassa quota individuando eventuali criticità per esposizione da eternit (in linea con le disposizioni contenute nella legge n° 257 del 27.03.1992 che ne proibiscono l’estrazione, l’importazione e la lavorazione).Se venisse rilevata sugli edifici pubblici e privati la presenza di amianto deteriorato si procederà a stabilire un ordine prioritario degli interventi di rimozione da realizzare. Le attività saranno pianificate e realizzati in regime di massima sicurezza, scongiurando la dispersione delle minuscole fibre di amianto potenzialmente nocive per la salute umana. L’attività è coordinata dall’uff. Ambiente del Comune di Livorno e rientra nel progetto “Livorno Amianto free” avviato lo scorso 2020. Il drone sarà pilotato dalla società Aerodron. I tecnici sono specializzati nella realizzazione di servizi di rilevazione aerea attraverso i sistemi SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) nel rispetto delle normative sul volo stabilite dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.