Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rinnovato il consiglio direttivo del gruppo Ristoranti e Pizzerie di Confcommercio

Mercoledì 13 Novembre 2024 — 14:18

Da sinistra: Orlandi, Ursi, Bani, Crocchi, e Alessio Schiano di Confcommercio

La presidente provinciale di Confcommercio, Francesca Marcucci. “Questo gruppo si pone obiettivi concreti e specifici per rappresentare le imprese che sono fiori all'occhiello del nostro territorio"

Il gruppo Ristoranti e Pizzerie FIPE Confcommercio Livorno ha recentemente rinnovato il suo consiglio direttivo, composto ora da figure di spicco del settore enogastronomico locale. Tra i nuovi membri figurano Arianna Orlandi, titolare dello storico locale Montallegro Orlandi, situato nella suggestiva piazza del Santuario a Montenero; la giovane Adele Crocchi, della Pizzeria Lievito in via Grotta delle Fate; e Damiano Bani e Giulio Ursi del noto ristorante Il Sottomarino, nel cuore della città. Tra le priorità del nuovo consiglio direttivo vi è il rafforzamento dell’identità del gruppo, oltre allo sviluppo della base associativa. Si punta infatti a coinvolgere un numero crescente di colleghi, affinché possano affrontare insieme le problematiche che riguardano il settore e sviluppare strategie comuni per rappresentare le esigenze della categoria.
In particolare, uno dei temi più urgenti è quello del nuovo sistema della TARI. Con la prospettiva di un sistema di raccolta dei rifiuti basato sulla reale produzione e sulle disposizioni della ASL in merito, il consiglio si propone di vigilare attentamente affinché le nuove normative non diventino un onere sproporzionato per le attività ristorative, già sottoposte a numerose altre normative e procedure. In linea con il desiderio di supportare gli associati, è stata anche valutata la possibilità di un corso di formazione di tipo “fiscale-gestionale” per i ristoratori. Tale percorso avrebbe l’obiettivo di fornire competenze su indicatori di efficienza aziendale e gestione finanziaria, aiutando i partecipanti a riconoscere e correggere eventuali criticità prima che si trasformino in problemi più complessi. La presidente provinciale di Confcommercio, Francesca Marcucci, ha voluto rivolgere un augurio di buon lavoro al nuovo consiglio, sottolineando l’importanza dell’impegno  che si appresta ad affrontare. “Questo gruppo”, ha dichiarato Marcucci, “si pone obiettivi concreti e specifici per rappresentare le imprese che sono fiori all’occhiello del nostro territorio.
“Ringrazio sinceramente Arianna, Adele, Damiano e Giulio che mettono a disposizione la loro competenza imprenditoriale della collettività, nonostante le difficoltà e l’impegno totalizzante della loro professione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.