Rimossi otto veicoli abbandonati da decenni
Proseguono le operazioni anti degrado all’interno dei cortili dei blocchi popolari della città. L’amministrazione è infatti riuscita a definire una procedura semplificata e risolvere una problematica che si trascina da anni. Dopo la rimozione del primo veicolo ad opera dello stesso proprietario, contattato dall’amministrazione, questa volta è stata Casalp, gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica della città, a organizzare la bonifica dei cortili dalle carcasse abbandonate, i cui proprietari non si sono resi reperibili. Veicoli che in alcuni casi erano abbandonati da oltre 25 anni, come nel caso del camper posteggiato vicino al blocco della Direzione a Shangai e trasformatosi nel corso del tempo in una discarica colma di rifiuti. A questo punto il Comune ha avviato le procedure per la rimozione degli altri veicoli individuati in altre aree abitate, in particolare nei quartieri nord, a Salviano e in zona stazione. Procedura che prevede di sanzionare i veicoli abbandonati da parte della polizia municipale, certificandoli come rifiuti. Successivamente il soggetto responsabile della procedura chiede la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico, anche in presenza di fermo amministrativo disposto da un giudice. A quel punto viene avviato il procedimento di rimozione, inviando una comunicazione sia al proprietario del mezzo che al proprietario dell’area. Se il primo non provvede l’amministrazione o il proprietario dell’area possono subentrare rimuovendo il mezzo. Una procedura che ha permesso di risolvere una situazione di impasse che dura da tempo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.