Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rifiuti, Vece: “Nessun impianto di pirolisi senza valutazione di impatto ambientale”

Mercoledì 2 Gennaio 2019 — 17:52

L'assessore all'Ambiente: "L’unico modo per garantire questo diritto è quello di avviare un procedimento di valutazione di impatto ambientale che prevede anche un percorso partecipativo aperto all'intera cittadinanza"

“Senza una valutazione di impatto ambientale rigorosa, per quanto ci riguarda a Livorno non verrà costruito alcun impianto di pirolisi”. Così l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Giuseppe Vece.
“L’ultima parola come è ovvio – prosegue l’assessore – spetta alla Regione che è l’unica istituzione competente in materia, ma sia i tecnici del Comune di Livorno sia quelli dell’Asl si sono espressi in maniera inequivocabile: non è possibile realizzare il pirogassificatore senza sottoporlo a una valutazione di impatto ambientale. Nel progetto presentato ci sono troppe lacune e troppe anomalie e noi abbiamo il dovere di pensare per prima cosa alla salute dei nostri concittadini, che devono avere la possibilità di esprimersi, fare domande e chiedere approfondimenti tecnici. L’unico modo per garantire questo diritto è quello di avviare un procedimento di valutazione di impatto ambientale che prevede anche un percorso partecipativo aperto all’intera cittadinanza. Mi auguro che la Regione condivida le riflessioni che le sono state trasmesse dai tecnici del Comune e dell’Asl”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.