Redditi medi, Livorno cresce ancora: 24.771,22 euro pro capite nel 2022 (+3,93%)
In foto un fotogramma della mappa interattiva pubblicata da Il Sole 24 Ore
Livorno vanta un reddito medio di oltre 24mila euro (24,771, 22 euro pro capite per la precisione) cresciuto rispetto al 2019 in maniera evidente ed esattamente del 6.7% e del 3,93% rispetto all'anno precedente (2022 su 2021) che corrisponde a circa 1500 euro annui
Il Ministero dell’Economia ha reso noti i dati di tutte le regioni e naturalmente anche della Toscana, Comune per Comune riguardanti le condizioni economiche lette attraverso il reddito medio dichiarato (clicca qui per consultare la mappa interattiva e i dati pubblicati da Il Sole 24 Ore). In questi numeri ci sono anche quelli relativi alla nostra città. Ci sono luoghi come Lajatico e Forte dei Marmi che svettano come di consueto, capoluoghi come Firenze, Siena e Pisa che sono nei primi posti e poi c’è Livorno con un reddito medio di oltre 24mila euro (24,771, 22 euro pro capite per la precisione) cresciuto rispetto al 2019 in maniera evidente ed esattamente del 6.7% e del 3,93% rispetto all’anno precedente (2022 su 2021) che corrisponde a circa 1500 euro annui. Da segnalare anche l’aumento del numero di contribuenti nell’ordine di 690.
Dietro Livorno ci sono capoluoghi come Arezzo, Carrara, Pistoia, Prato, Grosseto, Massa e tanti più piccoli. “A confortare questo quadro – commenta il sindaco Luca Salvetti – ci sono anche i dati sui depositi bancari, il fatto che non abbiamo mai alzato il livello di tassazione come nel caso della Tari, i 5000 lavoratori dipendenti in più rispetto al 2019, il calo del tasso di disoccupazione e il raddoppio degli introiti della tassa di soggiorno sul fronte degli arrivi in città dei turisti”. “Possiamo iniziare a toglierci dalla mente – prosegue Salvetti – un’immagine della nostra città di una Livorno povera e abbandonata a se stessa per tornare alla realtà che ci dice fondamentalmente due cose: che una parte significativa della città ha una livello di reddito e una qualità della vita addirittura sopra alla media Toscana e una parte della città che invece deve essere supportata e aiutata in tutti i modi e con tutte le strategie che per noi sono rappresentate dalla crescita delle opportunità di lavoro e dalla spesa per il sociale triplicata rispetto a cinque anni fa. Continuare a far cresce il reddito medio pro capite e diminuire il divario rispetto a chi è in difficoltà questa è la missione da continuare a promuovere”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.