Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Raccolta del vetro: altre 38 campane in strada. Ecco dove

Giovedì 22 Luglio 2021 — 12:06

Dal 2 agosto al via la sperimentazione della raccolta stradale a campane nei quartieri Leccia, Scopaia, Salviano-Costanza e Vittoria. Verso l’estensione del servizio a tutta la città

Dopo essere stata quindicinale per alcuni mesi, permettendo l’erogazione del servizio dedicato ai quarantenati “Covid”, a partire da lunedì 2 agosto la raccolta del vetro tornerà ad essere settimanale in tutta la città. Il ritorno alla “normalità” è stato concordato tra Aamps e l’Amministrazione Comunale proprio a seguito di un allentamento della morsa del virus che aveva invece imposto agli operatori, in linea con le disposizioni impartite dalla Regione Toscana, di effettuare la raccolta quotidiana dei rifiuti indifferenziati a centinaia di famiglie livornesi. A questa novità se ne affiancherà anche un’altra ulteriormente importante: Aamps collocherà ulteriori 38 campane stradali per la raccolta degli imballaggi in vetro nei quartieri Leccia, Scopaia, Salviano-Costanza e Vittoria che si vanno ad aggiungere alle 14 già presenti. Complessivamente ci saranno su tutto il territorio comunale 140 campane stradali di colore verde a disposizione delle utenze domestiche per la raccolta dedicata.

Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – “La decisione di modificare il servizio rientra nel novero dei numerosi cambiamenti che progressivamente stiamo introducendo per migliorare la raccolta dei rifiuti nel suo complesso a favore della cittadinanza. Questa sperimentazione avrà la durata di 4 mesi. Se a fine anno i risultati attesi rispetteranno le previsioni, migliorando la qualità della frazione raccolta e trovando l’ampia soddisfazione dei cittadini, potremmo estendere questa modalità di raccolta del vetro a tutta la città. Mi preme ringraziare l’azienda – conclude Cepparello – per il notevole sforzo organizzativo profuso nonché i lavoratori per la disponibilità dimostrata ad operare introducendo cambiamenti che daranno un valore aggiunto ad un servizio già particolarmente apprezzato”.

Raphael Rossi, Amministratore Unico di Aamps – “Il sistema di raccolta degli imballaggi in vetro fatto con le campane stradali è attualmente il più vantaggioso ed efficace e garantisce un prelievo di materiale da avviare a riciclo di assoluta qualità. In più permette un aumento della capacità di intercettare gli imballaggi favorendo l’utenza nel corretto conferimento. Confidiamo nella consueta collaborazione dei cittadini così da favorire fin da subito le corrette modalità di conferimento di questa frazione di rifiuti”.

AAMPS avvisa i cittadini che i contenitori condominiali per la raccolta del vetro saranno rimossi nei prossimi giorni.

Le utenze domestiche che ad oggi hanno utilizzato i mastelli per la raccolta porta a porta potranno tenerli in dotazione utilizzandoli per il trasporto del vetro dalla propria abitazione alla campana di riferimento.

Le utenze non domestiche non avranno cambiamenti nel servizio di raccolta in essere.

Per vedere dove si trovano le campane stradali per gli imballaggi in vetro ci sono due opzioni:

  1. clicca qui per visionare l’elenco strade: https://bit.ly/3kJiZjp
  2. clicca qui per accedere alla sezione web dedicata (digitando poi strada e civico): https://bit.ly/2TtF4HB

Per ulteriori informazioni: 800031266 (da rete fissa); 0586416350 (da rete mobile); [email protected], facebook/twitter/app (“AAMPS Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.