Prorogata fino alle 10.00 del 22 novembre l’allerta arancione per vento. Scuole aperte
In concomitanza con l’allerta arancione restano chiusi i parchi, i cimiteri e il canile. Previste raffiche fino a 100-120 km/h sulla costa. Foglie a terra, Comune e Aamps al lavoro in tutta la città
Sulla nostra Fb e Ig è online il video (di oggi) della mareggiata realizzato dalla terrazza dell’Hotel Palazzo, che ringraziamo per la disponibilità, è il video (di ieri 20 novembre) dell’ondata che “sale” sopra la Terrazza
Prorogata dalla sala operativa della Protezione civile regionale l’allerta per vento forte e mareggiate fino alle ore 10 di domani venerdì 22 novembre. Lo ha comunicato poco fa il presidente Giani tramite i suoi canali social. Di conseguenza verrà estesa, fino al termine dell’allerta arancione, la chiusura dei parchi pubblici, dei cimiteri comunali e del canile comunale. Sempre Giani sui social fornisce poi un quadro generale delle previsioni nelle prossime ore: “Peggioramento dal pomeriggio con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest con raffiche molto forti in serata. Raffiche fino a 100-120 km/h sul litorale e rilievi appenninici, zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne”.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare. Il viale Italia, soprattutto nel tratto tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri, potrà essere chiuso al traffico su indicazione della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti in carreggiata.
Foglie a terra, Comune e Aamps già all’opera in tutta la città
Aamps/Retiambiente informa che a seguito delle condizioni meteo avverse, con particolare riferimento al forte vento che sta interessando la costa, si registra una significativa presenza a terra di foglie e arbusti provenienti dalle alberature presenti su suolo pubblico e privato. A tal proposito, in accordo con l’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, questa mattina è stato attivato un servizio straordinario di spazzamento meccanizzato con 2 mezzi e 4 operatori che nei prossimi giorni andrà progressivamente ad interessare tutto il territorio comunale. Il servizio è supportato dagli Operatori di Quartiere e le Squadre di Pronto Intervento che, con l’ausilio di un soffiatore, contribuiscono a convogliare il fogliame sotto il mezzo per favorirne una pronta aspirazione senza obbligare il cittadino alla rimozione della auto parcheggiate. Aamps coglie l’occasione per ricordare che ai sensi dell’art. 36 del vigente regolamento comunale per la gestione dei rifiuti “al fine di prevenire la produzione di rifiuti provenienti da alberature private la vegetazione sporgente dai muri di sostegno e comunque dalle proprietà confinanti con le aree pubbliche o private ad uso pubblico dovrà essere rimossa, a cura e spese del proprietario del terreno e/o del titolare di diritto reale o personale di godimento sullo stesso” (previste sanzioni da 25 € a 500 €).
Mercoledì 20 novembre
Ancora situazioni di forte criticità lungo le zone costiere della Toscana centro-settentrionale, compreso il territorio di Livorno, Gorgona e delle altre isole dell’Arcipelago, per rischio di forte vento e di mareggiate. Il rischio di forte vento e mareggiate prosegue giovedì 21 novembre con codice giallo dalle ore 15 alle ore 18 e arancione dalle ore 18 fino a mezzanotte. I venti sono di libeccio, con raffiche fino a 110 km/h sul litorale. In concomitanza con l’allerta arancione saranno chiusi al pubblico i parchi pubblici, i cimiteri comunali e il canile comunale. Pertanto parchi e cimiteri comunali apriranno regolarmente al mattino in attesa degli aggiornamenti che arriveranno con il nuovo bollettino della Protezione civile regionale, previsto intorno all’ora di pranzo.
Mercoledì 20 novembre
L’allerta arancione durerà fino alle ore 20.00 di oggi mercoledì 20 novembre. Il Comune di Livorno ha disposto la chiusura dei parchi e delle ville, dei cimiteri e del canile e invita alla massima allerta per gli ingressi delle scuole con alberature. Inoltre è di questi minuti la notizia che a causa del forte vento e mareggiate è stato chiuso il viale Italia tra via Forte dei Cavalleggeri e via sant’Jacopo in Acquaviva. Vigili del fuoco al lavoro. La tipologia riguarda gronde, cornicioni, intonaci, persiane, rami e alberi pericolanti. Tra le zone interessate: Borgo Cappuccini, Attias, Via Ricasoli, via dell’Eremo. Anche in via Roma disagi per un’impalcatura caduta sopra un’auto in sosta (nella foto all’interno della gallery).
Dalla pagina Fb del presidente Giani: “Raffiche di vento fino a 115km/h sulla Gorgona e litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza. Nelle prossime ore ancora raffiche di vento intorno a 100 km/h su Arcipelago e litorale centrale, 60-80 km/h sulle zone interne. Ci sono interventi del sistema di Protezione Civile in corso per alcuni alberi caduti, prestiamo massima prudenza!”.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Come comportarsi in caso di forti mareggiate
evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa;
in caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi;
evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare;
balneazione vietata;
mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
Come comportarsi in caso di forte vento
fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;
guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;
spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta;
limitare le attività all’aperto e gli spostamenti;
fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);
non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.