Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Presentato l’Osservatorio Economia Maremma e Tirreno

Venerdì 12 Luglio 2024 — 09:09

Promosso dalla Camera di Commercio, il sito web permette di consultare e scaricare dati aggiornati sull’economia delle province di Grosseto e Livorno anche grazie alla collaborazione con Istat e Regione Toscana. Il presidente Breda: "Strumento a beneficio di enti, media, associazioni di categoria, sistema d’impresa e studenti"

di Giulia Bellaveglia

Presentato l’”Osservatorio Economia Maremma e Tirreno” della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, un nuovo mezzo informativo realizzato in collaborazione con InfoCamere, società delle Camere italiane per l’innovazione digitale. Lo strumento si configura come un portale digitale interattivo in cui sono consultabili e scaricabili liberamente dati aggiornati sull’economia delle province di Grosseto e Livorno anche grazie alla collaborazione con Istat e Regione Toscana. Una fotografia dinamica del territorio che permetterà dunque di effettuare analisi comparate sull’evoluzione della struttura produttiva, dal punto di vista temporale e a diversi livelli territoriali. “Con questo importante strumento accessibile a tutti – spiega il presidente della Cciaa Riccardo Breda – e facile da consultare, la Camera di Commercio mette a disposizione informazioni preziose per leggere e analizzare lo sviluppo socio economico nelle due province, in linea con la mission e gli obiettivi del nostro ente a servizio del territorio. Siamo soddisfatti di avere investito in un’innovazione che crediamo sia molto utile e che va a beneficio di enti, media, associazioni di categoria, sistema d’impresa, studenti e di tutti i soggetti interessati ad approfondire gli aspetti economici e demografici locali”. “Numeri ufficiali e certificati come quelli del registro delle imprese gestito dalla nostra realtà – aggiunge il il direttore generale di InfoCamere Paolo Ghezzi – sono indispensabili non solo per fissare lo stato di un sistema produttivo in un dato momento, ma soprattutto per ricostruire le dinamiche e porre le basi per intercettare possibili linee evolutive. Grazie a strumenti di visualizzazione avanzata come le dashboard interattive realizzate ad hoc, i dati diventano più fruibili e determinanti per mettere policymaker e stakeholder in condizioni di disegnare le strategie aziendali o implementare iniziative pubbliche efficaci e sostenibili”. L’osservatorio è raggiungibile dal sito www.lg.camcom.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X