Presentati i nuovi lavori stradali, alberi e una piazzetta in via Serristori
Molti dei progetti presentati rappresentano veri e propri interventi di riqualificazione che daranno un aspetto nuovo alla città
di Martina Romeo
Presentati nella Sala Giunta di Palazzo Comunale i nuovi lavori stradali Peba (Piano per l’eliminazione delle Barriere Architettoniche) e non solo. Molti dei progetti rappresentano veri e propri interventi di riqualificazione che daranno un lang=”it-IT”>aspetto nuovo alla città. A cominciare da quello di via Serristori normal;”>, porta d’accesso da via Cairoli alle aree mercatali. “In via Serristori è necessario creare una via di accesso attualmente inesistente a causa delle macchine parcheggiate a metà sul marciapiede – ha spiegato l’assessora Cepparello – I parcheggi rimarranno ma non saranno più sul marciapiede ma “a pettine”. lang=”it-IT”>Grazie al lavoro prezioso dei nostri tecnici via Serristori diventerà una strada accessibile e anche alberata con 12 alberi circa. Inoltre sarà in parte una strada desigillata con gli stalli per la sosta realizzati come in via Montebello e ospiterà una nuova piazzetta là dove adesso c’è il chiosco inutilizzato. È stato fatto un lavoro eccezionale di cui sono particolarmente entusiasta. Ringrazio tutte le parti coinvolte”. Per quanto riguarda gli altri lavori saranno eliminate le barriere architettoniche su tre incroci lungo il viale del Risorgimento che ad oggi non sono pienamente accessibili per problemi soprattutto di discesine di collegamento tra strada e marciapiede; verranno rifatti i manti stradali di via Marradi, corso Amedeo e dello stradello che porta alla Coin e i marciapiedi (nell’ambito dell’abbattimento di barriere architettoniche) di corso Amedeo, via Calabria e via Agnoletti. “Sono tutti interventi che nascono da un confronto con la Consulta della Disabilità e con il Garante, che ha fatto un grosso lavoro, e anche grazie alle segnalazioni dei cittadini” ha concluso Cepparello. Importante nei diversi progetti è la collaborazione con Asa attiva da tre anni. “Ringrazio il Comune per il suo lavoro parallelo al nostro – ha detto il presidente dell’azienda Stefano Taddia – Tutto questo ci permette di essere parte dei progetti che la città sta realizzando per l’eliminazione delle barriere architettoniche”. Il Garante delle persone con disabilità, Valerio Vergili: “Abbiamo portato le nostre richieste e c’è stata una condivisione di intenti tra con l’amministrazione. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato, e continuano a farlo, per la conclusione di questi lavori. Adesso anche noi cominciamo a sentirci parte di un tutto ed è molto soddisfacente”.
Questo un quadro sintetico degli interventi:
MARCIAPIEDI (manutenzione stradale + abbattimento barriere architettoniche):
Corso Amedeo (tra Attias e via Magenta);
via E. Agnoletti (Corea);
via Calabria.
PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche):
via Serristori – via Buontalenti (fino a via del Cardinale);
viale del Risorgimento (completamento attraversamenti pedonali sulle traverse).
CARREGGIATE:
Corso Amedeo (tra Attias e via Magenta);
via Marradi (da via Ricasoli a via Calzabigi);
stradello piazza Attias (da via Marradi a ingresso Coin);
vialetto di ingresso RSA Pascoli.
Orientativamente i lavori sui marciapiedi partiranno (sequenzialmente) nel corso del mese di febbraio mentre, anche per motivi climatici, le asfaltature partiranno in primavera. Gli interventi PEBA seguiranno le tempistiche della gara di appalto, quindi saranno in lavorazione dalla tarda primavera.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.