Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Più armonizzate e funzionali, così cambieranno le baracchine sul lungomare

Giovedì 18 Gennaio 2018 — 11:49

Il Comune detta le linee guida per una loro riqualificazione e ampliamento. L’obiettivo è renderle più funzionali e armonizzate

Il Comune di Livorno detta nuove regole per le baracchine di sua proprietà situate sul lungomare. La Giunta Municipale ha approvato infatti nei mesi scorsi le Linee Guida per gli interventi di riqualificazione e ampliamenti funzionali delle strutture (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare nel dettaglio gli interventi previsti baracchina per baracchina). Quali materiali utilizzare, come organizzare gli spazi esterni in periodo invernale, quanto possono essere ampliate e a quale scopo. Una serie di indicazioni progettuali che hanno il duplice fine di migliorare sì la funzionalità  delle baracchine in relazione allo svolgimento dell’attività da parte dei gestori, ma anche di garantire al tempo stesso una riqualificazione armonizzata ed unitaria del lungomare cittadino. Tali criteri e indirizzi rispondono all’obiettivo di consentire eventuali ampliamenti funzionali delle strutture contemperando l’interesse dei gestori ad un miglior utilizzo della struttura, funzionale anche al miglioramento della qualità del servizio offerto al cittadino, con l’interesse dell’Amministrazione comunale di individuare per tali immobili di sua proprietà indicazioni progettuali per una riqualificazione armonica ed omogenea del lungomare livornese. Le linee guida approvate sono il frutto di un lavoro interdipartimentale che ha portato ad una ricognizione generale sullo stato delle baracchine ed a classificarle in quattro distinte categorie in ragione delle loro diverse caratteristiche intrinseche, storico testimoniali, morfologiche nonché della loro collocazione.

Nella categoria n.1 rientrano le Baracchine presenti dallo Scoglio della Regina fino alla Terrazza Mascagni. Nella categoria n.2 le Baracchine corrispondenti alle attuali Pick Bar, Oasi e Nicla. Nella categoria n.3 la Baracchina Bianca e la Baracchina Rossa infine nella categoria n. 4 quelle corrispondenti alle attività l’Ostricaio, Adone, Marrakesch, Acquamarina e La Vela. Per ogni singola Baracchina è stata comunque redatta una documentazione catastale e fotografica  con indicata la superficie del manufatto, le pertinenze e l’individuazione delle aree dove è previsto l’eventuale ampliamento funzionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.