Parco delle Mura Lorenesi, al via la piantumazione di 45 nespoli
Al momento inaugurale erano presenti, tra gli altri, l'assessora all'Urbanistica e al Verde Silvia Viviani con il responsabile dell'ufficio comunale Verde Mirco Branchetti, il presidente del Rotary Mascagni Massimo Messina e la presidente del Rotary Livorno Paola Spinelli
Ha preso il via martedì 22 dicembre, lungo il percorso delle Mura Lorenesi, un intervento di piantumazione di alberi e cespugli, promosso dal Rotary Mascagni a favore del Comune e della città (foto Lorenzo Amore Bianco).
Al momento inaugurale erano presenti, tra gli altri, l’assessora all’Urbanistica e al Verde Silvia Viviani con il responsabile dell’ufficio comunale Verde Mirco Branchetti, il presidente del Rotary Mascagni Massimo Messina e la presidente del Rotary Livorno Paola Spinelli.
Quest’anno il Rotary Club Livorno Mascagni ha istituito una Commissione del Verde che si propone di migliorare la qualità dell’ambiente dal punto di vista climatico nella nostra città, e quindi di riqualificare e implementare il verde urbano.
“Molti sono i progetti che andremo a intraprendere nei prossimi anni – spiega la presidente della Commissione Verde Adriana Corsi – soprattutto per modificare l’impatto delle polveri sottili sulla nostra salute e, contrastare l’aumento termico (isole di calore, ndr). Adesso abbiamo l’opportunità di andare a rinverdire un’area nella zona nord della nostra città, forse meno conosciuta dagli abitanti del centro, ma non meno importante, antica e affascinante. Si tratta di una parte del percorso delle ottocentesche Mura Lorenesi poste a delimitazione dell’area del Porto Franco di Livorno, dietro Piazza San Marco, esattamente lungo la via della Bastia. Ringraziamo l’assessore all’Urbanistica, architetto Viviani e i suoi collaboratori, in particolare il responsabile del verde pubblico, il dottor Mirco Branchetti, che ci hanno assegnato questo luogo un po’ dimenticato, che vogliamo sperare che anche grazie al contributo del Rotary, sarà maggiormente meta di passeggiate e visite da parte della nostra cittadinanza”.
“Andremo a iniziare a piantare 45 alberi – spiega -alcuni antichi come i nespoli, che abbellivano gran parte della nostra Livorno già nel‘700, e altri come la canphora, il liquidambar alberi che diventano imponenti nel giro di pochi anni, cipressi, e vari altri cespugli. A questo nostro progetto parteciperà anche il Rotary Livorno che vede nella sua presidente di quest’anno, architetto Paola Spinelli, una grande esperta e intenditrice del verde anche pubblico”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.