Palazzo del Picchetto, via allo sgombero
E' iniziata il 7 maggio l'operazione di sgombero del Palazzo del Picchetto in piazza Guerrazzi. Presenti forze dell'ordine con il questore, sindaco, vicesindaco e assessore al sociale
E’ iniziata il 7 maggio l’operazione di sgombero e successivo sequestro preventivo del Palazzo del Picchetto in piazza Guerrazzi di proprietà dell’Agenzia del Demanio e, come si specifica in un comunicato della Prefettura, occupato abusivamente da oltre un centinaio di persone. L’area è stata delimitata dalle transenne con le camionette anti sommossa della polizia su entrambi i lati. Traffico bloccato in via Grande per alcune ore. Consentito l’accesso solo ai residenti e ai giornalisti. Sul posto anche sindaco Nogarin, vicesindaco Sorgente, assessore al sociale Apolloni e questore (guarda la video-intervista). “E’ una operazione ordinata dalla Procura – ha spiegato il primo cittadino – che la città attendeva da tempo a seguito dei numerosi comitati per la sicurezza e ordine pubblico. Ci stavamo lavorando da 6 mesi. Come Comune abbiamo svolto un’opera di coordinamento fra i vari soggetti in campo”.
Lo stesso Comune, specifica la Prefettura, ha assunto l’impegno di provvedere alla provvisoria sistemazione degli occupanti in associazioni o alberghi. Il Palazzo – come informa la questura con un comunicato stampa – era finito più volte al centro di fatti di cronaca per violenze e risse, ma anche reati legati allo spaccio di stupefacenti che spesso avevano allarmato i residenti.
“L’operazione di sequestro va intesa non tanto per l’occupazione abusiva – ha spiegato il questore Suraci ai microfoni di Quilivorno.it – quanto perché all’interno venivano commessi alcuni reati. La squadra mobile, la digos e la questura, hanno raccolto una serie di elementi che hanno portato l’autorità giudiziaria ad emettere questo provvedimento”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.