Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sai cantare? Siete una band? Iscrizioni (gratuite) aperte alle selezioni di lunedì

Martedì 30 Aprile 2019 — 10:39

Al via la seconda edizione del concorso "Officine del Talento" organizzato dal Consorzio Porta a Mare. Il 6 e 20 maggio e il 3 giugno le selezioni musicali. Iscrizione gratuita

di Federico Bacci

Al via le iscrizioni per la seconda edizione del concorso artistico “Officine del Talento“. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Porta a Mare e patrocinata dal Comune di Livorno, è finalizzata alla scoperta di cantautori, autori e cantanti emergenti e quest’anno sarà incentrata unicamente sulla musica.
“Per alzare ancora l’asticella abbiamo voluto puntare sulla qualità – ha sottolineato Ombretta Fallani, cantautrice livornese – e quindi da quest’anno ci sarà un processo di selezione dei candidati, che porterà poi alla composizione delle due semifinali (12-13 luglio) e della finale (14 luglio). E’ un evento veramente importante, forse il maggiore della stagione per Porta a Mare: Livorno è piena zeppa di talenti che aspettano solo di essere scoperti e questa è un’occasione davvero ghiotta. Siamo una realtà relativamente nuova ma in grande crescita, a significare che in città non sono sempre i soliti che organizzano le cose ma c’è tanta voglia di fare e sperimentare. Il concorso è aperto a singoli, band, autori e chi più ne ha più ne metta, senza restrizione di età, provenienza geografica o genere musicale”. Le giornate di selezione si terranno il 6 e 20 maggio e il 3 giugno nei locali del Consorzio Porta a Mare (via Primo Levi 25) dalle 15. I minorenni devono essere autorizzati e accompagnati da un adulto e l’iscrizione è per tutti completamente gratuita. Oltretutto, chi non potrà presenziare alle selezioni per motivi di lontananza geografica potrà eseguire il provino in diretta Skype dando possibilità anche a chi non ha i mezzi materiali di proporsi ed essere valutato. “Vogliamo che Porta a Mare diventi un centro di aggregazione importante per la città – ha aggiunto poi Fabrizio Cremonini responsabile marketing gruppo Igd – e queste iniziative sicuramente contribuiranno a realizzare ciò. La speranza concreta è di poterci spostare poi col concorso alle Officine Storiche in fase di restauro, a dimostrazione che la progettualità è spiccata e vede lontano nel tempo. La qualità è la cosa che ci preme di più e fortunatamente abbiamo già iniziato a vedere movimento con le prime richieste di iscrizione”.
Due giornate saranno dedicate agli “Info Days” dove sarà possibile ottenere informazioni sul concorso e portare le domande di iscrizione: 3 maggio al Caffè Palcoscenico (dalle 18.30) e il 10 maggio al Caffè Alhambra. I premi, assegnati da una giuria di qualità che valuterà tecnica e originalità degli artisti, vedono al primo posto l’incisione di un demo in studio di registrazione, al secondo la partecipazione a un evento artistico (es. Festival) sul territorio italiano e al terzo un buono di 150 euro da spendere in strumenti musicali.

Per maggiori informazioni:
Tel. 0586 888156
Mail: [email protected] / www.officinedeltalento.it
Facebook: /Officine-del-Talento

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X