Nuovi contributi per le imprese digitali. PID: dati e risultati
C'è tempo fino al 30 settembre per fare domanda (modulistica su www.lg.camcom.it). A maggio inoltre 6 workshop gratuiti sulla formazione: 3 a Grosseto e 3 a Livorno. INFO sede di Livorno: 0586 231303, [email protected]
Ha compiuto un anno il Punto Impresa digitale (PID) nato in Camera di Commercio per favorire la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Il PID, che fa parte di una rete camerale, fornisce un pacchetto di servizi, molti dei quali gratuti: CNS e firma digitale, SPID – sistema pubblico di identità digitale, carte cronotachigrafiche, fatturazione elettronica, libri digitali, cassetto digitale dell’imprenditore, seminari e corsi di formazione. Nella sua attività l’ufficio si avvale dei Digital Promoter, professionalità emergenti specializzate messe a disposizione dalle Camere di Commercio per le imprese.
I numeri: sono 2300 le imprese che hanno aderito al cassetto digitale dell’imprenditore, e sono stati rilasciati 120 SPID; più di 200 imprese hanno partecipato a un processo di autovalutazione sul loro grado di digitalizzazione, e di queste molte hanno usufruito del servizio di affiancamento e orientamento all’impresa 4.0 da parte dei digital promoter; sono stati organizzati 10 eventi formativi su Marketing digitale e su tematiche Impresa 4.0.
Le prossime iniziative: nel mese di maggio saranno proposti 6 workshop, 3 a Grosseto e 3 a Livorno, che avranno come argomenti l’uso del sito web e dei social media per la comunicazione e il marketing digitale, le tematiche relative all’innovazione, l’automazione e semplificazione dei processi aziendali.
Gli workshop seguiranno il seguente calendario:
sede camerale di Livorno ore 14
7 maggio: Gestionali ed automazione del lavoro
14 maggio: Analytics e Google ads
21 maggio: Identità grafica, foto e video
sede camerale di Grosseto ore 15
9 maggio: Come aprire una pagina aziendale di Facebook e sfruttarne le potenzialità
16 maggio: Come aprire una pagina aziendale di Instagram e sfruttarne le potenzialità
23 maggio: Sportello consulenza personalizzata: un esperto di marketing digitale risponde alle domande delle aziende
Chi gestisce gli workshop: sono i Digital Promoter del Punto Impresa Digitale, Matteo Lupetti per Livorno e Elena Crocetti per Grosseto ad organizzare e gestire gli workshop. Per info si può scrivere a [email protected] e a [email protected]
Il bando: la Giunta della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha varato un bando per l’erogazione di contributi digitali a favore delle piccole e medie imprese del territorio. Con il bando, si vuole promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie, in attuazione del Piano nazionale Impresa 4.0. Le imprese hanno tempo fino al 30 settembre 2019, salvo esaurimento delle risorse, per fare domanda. Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza o formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali. Il contributo massimo che un’impresa può ottenere è di 7mila euro. Le risorse complessive stanziate ammontano a oltre 136.000 euro. Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito camerale www.lg.camcom.it nella sezione “bandi per contributi alle imprese”.
A chi chiedere informazioni?
PID – Punto Impresa Digitale
Sede di Livorno: Matteo Lupetti , 0586 231303, [email protected]
Sede di Grosseto: Elena Crocetti , 0564 430204, [email protected]
Per chiarimenti e informazioni sull’istruttoria delle domande del Bando si può scrivere a [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.