Nuova sezione Antica Medievale e Moderna al Museo della Città
Scorrendo le foto troverete le immagini del nuovo allestimento; nella foto in pagina da destra verso sinistra Molea, Cova, Frattarelli Fischer, Cerini, Lenzi e Farinella
Inaugurazione dopo l'estate. Nella nuova sezione, allestita nella parte finale dei Bottini dell'Olio chiamata "trapezio", sono presenti anche una sottosezione novecentesca; un’intera area dedicata alla storia dell’emancipazione femminile in città; la collezione archeologica di Chiellini e una sala polifunzionale immersiva. Il direttore Cova: “Per me è un onore studiare e divulgare la storia di questa bellissima città"
Dopo l’inaugurazione della Sezione Arte Contemporanea il 28 gennaio 2024 nell’ex chiesa del Luogo Pio, al Museo della Città nascerà (inaugurazione prevista dopo l’estate) la nuova sezione Antica Medievale e Moderna allestita nel cosiddetto “trapezio”, parte terminale dei Bottini dell’Olio. Vista la volontà di fare rete con gli altri musei e il territorio, l’allestimento presenterà inoltre una innovativa sottosezione novecentesca; un’intera area dedicata alla storia dell’emancipazione femminile in città; la collezione archeologica di Chiellini; le tavole tardo-medievali, le novità sulla storia rinascimentale livornese con i grandi progetti urbanistici e culturali della città medicea e una sala polifunzionale immersiva utilizzabile anche per l’attività didattica. Cuore pulsante della nuova idea museale è la sottosezione moderna che riflette l’identità storica e culturale della Città di Livorno. Il nuovo allestimento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza di: Giovanni Cerini, Dirigente Settore Attività Culturali,Turismo, Musei e Fondazioni del Comune, Paolo Cova, Direttore Scientifico Museo della Città, Cristina Luschi, responsabile Ufficio Museo e Biblioteche, Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, Lucia Frattarelli Fischer, Storica dell’età moderna, Università di Pisa con la partecipazione del dottor Nicola Molea, cultore della storia medicea.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.