Nogarin: “Ricandidarmi? E’ ancora presto per decidere”
In corso la commissione di indagine sulla alluvione. Nogarin in audizione. Segui qui la diretta Fb
I titoli dei giornali nazionali e di alcuni siti di informazione generalista, usciti domenica 21 gennaio, riportavano dei “virgolettati” del primo cittadino di Livorno, Filippo Nogarin che non lasciavano spazio all’interpretazione: “Non mi ricandido”. Una decisione, si leggeva negli articoli sopracitati, che sarebbe derivata dalle “troppe indagini penali e civili a carico del sindaco”. “Quaranta cause civili e 5 penali. O sono un criminale alla Al Capone o… c’è un accanimento nei miei confronti”. Queste le parole che venivano attribuite al sindaco labronico.
Dichiarazioni che Nogarin avrebbe fatto a margine del convegno del Movimento Cinque Stelle di Pescara. Frasi, pensieri e parole che però, in un post lanciato sulla pagina facebook del primo cittadino, vengono confutate, se non smentite. “In realtà – spiega Nogarin raggiunto al telefono da Quilivorno.it – è stata una forzatura giornalistica. Ho semplicemente espresso dei pensieri ad alcuni vostri colleghi a Pescara, delle perplessità, dei ragionamenti sul futuro di una persona, nelle vesti di sindaco, che viene schiacciato da un meccanismo inesorabile per 24 ore su 24. Sono solo pensieri credo… umani. Ma è ancora veramente presto per dire se sì o se no. Soprattutto non c’entrano niente le indagini a mio carico. Con una battuta ho detto che di querele ne ho a chili per questioni disparate. Una anche perché ho fatto tagliare le siepi sul lungomare. Ma questo veramente, non condizionerà la scelta di candidarmi ancora o meno come sindaco di Livorno. Una cosa è certa: al momento vado avanti, quando sarà il momento deciderò e lo comunicherò ai livornesi”.
“Al termine di quella che è stata la settimana più difficile per me, soprattutto dal punto di vista umano, qualche riflessione è d’obbligo – scrive poi Nogarin sulla sua pagina facebook – Quello che scrivono oggi i giornali nazionali è vero ma solo in parte: l’idea di non ricandidarmi a sindaco di Livorno mi ha sfiorato ma all’interno di un ragionamento molto più ampio e complesso. Non c’entra nulla l’alluvione del 10 settembre. Non passa giorno senza che io ripensi alle otto persone che hanno perso la vita in quel disastro, ma questo avvenimento non rappresenta certo il motivo principale per cui ho cominciato a riflettere sul mio futuro. Per il momento – scrive il sindaco – in ogni caso, si tratta soltanto di pensieri personali che mi sono venuti in una fase molto complicata del mio percorso. Non c’è assolutamente nulla di deciso. L’unica cosa certa è che io continuerò nel mio lavoro – conclude la sua arringa sulla sua pagina facebook – al servizio dei cittadini di Livorno fino al termine del mandato e solo nei prossimi mesi deciderò in che modo proseguire questo cammino. Quando avrò preso questa decisione, i primi cui lo comunicherò saranno proprio i miei concittadini, gli unici cui devo rendere conto”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.