Cerca nel quotidiano:

Condividi:

New look in via Grande, Aurigi: “Così ci sarà un’armonia ad oggi inesistente”

Lunedì 15 Aprile 2019 — 01:20

All'incontro pubblico sul restyling di via Grande si è parlato anche degli impianti di illuminazione e dell'eliminazione delle lanterne che attualmente illuminano i portici

di Letizia D'Alessio

C’erano circa cento persone all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale, il 10 aprile all’ex Casa della Cultura, per parlare della riqualificazione di via Grande. Uno dei punti nodali, più discussi, è stato quello riguardante la sostituzione della palladiana, presente attualmente sotto i portici di questa principale via cittadina, con il gres porcellanato. Stando a un’indagine fatta nel 2017 dal Comune l’87% della pavimentazione di via Grande si troverebbe o mediocri o in pessime condizioni, solo il 13% sarebbe in una situazione accettabile. Da qui la decisione della giunta di sostituire il rivestimento. “Il materiale scelto permetterebbe un’armonia tra tutti portici, oggi inesistente – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – in più si tratta di un prodotto più economico e di maggiore reperibilità rispetto all’attuale”.
“Il progetto è definito tuttavia – ha spiegato Stella Sorgente al pubblico – siamo qui per avere le vostre opinioni in merito. Dopodiché l’amministrazione deciderà se apportare qualche modifica”. Sono molti i contrari tra i presenti in sala, dove si sono viste anche la candidata sindaco Barbara La Comba e la consigliera comunale Giovanna Cepparello, c’è anche chi come Maria Sinatti invece è favorevole al piano della giunta: “La pavimentazione è pericolosa ed è sdrucciolevole, quindi sono d’accordo col fatto che venga cambiata”. Il progetto dovrebbe prevedere, in una fase successiva, anche il rimpiazzo dell’illuminazione e ciò comporterebbe l’eliminazione delle lanterne adesso presenti. Il tutto dovrebbe avere il fine, secondo le intenzioni dell’amministrazione, di creare una maggiore illuminazione e di valorizzare i portici nella loro totalità. Anche questo aspetto non ha trovato i cittadini intervenuti d’accordo: “Preferiremmo il mantenimento delle attuali lanterne – ha detto Isabella Panicucci – poiché non ci fidiamo di quello che sarà fatto”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.