Nel 2020 l’edizione “zero” del festival dedicato a Pietro Mascagni
La prima edizione dovrebbe svolgersi alla fine dell’estate, presumibilmente a settembre, dopo il festival dedicato a Giacomo Puccini, che si terrà tra luglio e agosto
Era il 2017 quando in consiglio comunale fu approvato un atto che chiedeva l’istituzione di un festival dedicato a Pietro Mascagni, tuttavia non era mai stata data vera attuazione alla proposta. Ora, dopo quasi tre anni pare che qualcosa si inizi a muovere per dare concretezza al progetto: “Sono stati trovati i finanziamenti per il festival mascagnano – è stato l’annuncio dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, durante la settima commissione consiliare del 17 febbraio – inoltre abbiamo deciso di richiedere per l’evento risorse provenienti dal Fondo unico dello spettacolo del Ministero”. La prima edizione, o per meglio dire il numero zero, dovrebbe svolgersi alla fine dell’estate, presumibilmente a settembre, dopo il festival dedicato a Giacomo Puccini, che si terrà tra luglio e agosto.
“Un festival dedicato a Mascagni permetterebbe di ampliare attività, produzioni e proposte – spiegano dal Partito Democratico – sia all’interno dei cartelloni delle stagioni che fuori da essi e al tempo stesso ci permetterebbe di poter partecipare alla rete nazionale per il reperimento delle risorse economiche, che darebbero l’opportunità di sviluppare una vocazione culturale e turistica anche nel nome del suo maggior compositore”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.