Nasce Rosso come Pippo, sosterrà i ragazzi in memoria di Filippo
La Fondazione promuoverà la pratica sportiva dei ragazzi in età scolare. Come donare per sostenere le iniziative. Sabato 13 alle 18 la presentazione al pubblico della Fondazione allo Chalet
Momento toccante allo Chalet della Rotonda dove, nella mattinata del 12 aprile, è stata presentata l’associazione “Rosso come Pippo” in memoria di Filippo Arpesani (“rosso” era il suo soprannome dato dal colore dei capelli), il giovane scomparso l’11 settembre 2018 in seguito ad un incidente stradale (clicca qui per il torneo di calcio a 5 – articolo di Tommaso Lucchesi).
“Questa Fondazione, costituita il 10 gennaio 2019, giorno in cui Filippo avrebbe compiuto 19 anni, nasce dalla volontà di non piegare la testa di fronte a questa tragedia – ha detto il padre Giorgio Arpesani affiancato dalla moglie – e di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport e aiutarli a trovare la loro strada, a tirare fuori i sogni dal loro cassetto. Finanzieremo i progetti attraverso varie iniziative”.
Tanti i ragazzi ed i compagni di classe di Filippo che, insieme al fratello Camillo, hanno partecipato alla presentazione della Fondazione indossando le magliette della Fondazione. Come tanta è stata l’emozione di poter raccontare quello che è stato fatto nei giorni successivi alla tragica fatalità: “Pippo era vivace e soprattutto determinato – ha sottolineato Simone Aquilini, compagno di classe del ragazzo scomparso e portavoce del gruppo – Nonostante il profondo sconvolgimento, abbiamo organizzato a pochi giorni dalla sua morte una raccolta fondi per la stella Maris”. E, visto il successo riscosso (i ragazzi hanno raccolto più di 5000 euro), ha proseguito Arpesani, “abbiamo creato questa Asd con la quale organizzeremo eventi e progetti annuali con la speranza di coinvolgere quanti più giovani”.
Rosso come Pippo promuoverà attraverso eventi la pratica sportiva dei ragazzi in età scolare, assicurandosi di sostenere sia economicamente che logisticamente il tutto. E’ infatti stato delineato il programma delle prime iniziative. Dal punto di vista sportivo un torneo di calcetto al Liceo Cecioni il 12 aprile; il primo trofeo di boxe Filippo Arpesani a giugno ai bagni Roma. Sul piano non sportivo, sabato 13 aprile, allo Chalet, sarà possibile partecipare alla presentazione pubblica della Fondazione dove verranno allestiti mercatini con prodotti e gadget della Fondazione. Sarà inoltre possibile, sempre per sostenere la causa, acquistare il libro scritto dal padre in cui ripercorre la tragedia e i quadri donati da artisti livornesi. I mercatini verranno riproposti nelle giornate del 4 e 5 maggio.
“Tengo a precisare che renderemo pubblici i nostri bilanci e giustificheremo qualsiasi euro entrato e speso – ha concluso Arpesani – continueremo a fare iniziative in memoria di Filippo orientate verso il futuro, vogliamo incoraggiare i ragazzi a fare una vita attiva, proattiva e soddisfacente”.
Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare il sito rossocomepippo.it, le pagine Facebook e Instagram Rosso come Pippo, contattare direttamente l’Associazione all’email [email protected]. Per sostenere l’Asd è possibile fare una donazione attraverso un bonifico a Fondazione Rosso come Pippo Asd, iban: IT27P0846113901000010965117 oppure donando il proprio 5×1000.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.