Misericordia: approvato il nuovo Statuto
Si apriranno da adesso i lavori per l’instaurazione del cambio gestionale della storica associazione labronica che conta attualmente 422 anni di attività
Il 25 ottobre alle 18 nei locali istituzionali della Misericordia di Livorno, in via Verdi 63, alla presenza del commissario dottor Domenico Mannino e del delegato del presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie dottor Alberto Corsinovi è stata aperta l’assemblea dei soci della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno con il seguente ordine del giorno: l’approvazione del nuovo Statuto.
I numerosi soci presenti, sono rimasti soddisfatti dell’impegno messo nella stesura del nuovo Statuto e ad unanimità lo hanno approvato. Si apriranno da adesso i lavori per l’instaurazione del cambio gestionale della storica associazione labronica, che conta attualmente 422 anni di attività, essendo stata fondata nel 1595.
Il pomeriggio del 28 ottobre, inoltre, si è svolta una conferenza aperta alla cittadinanza sulla storia della Misericordia dal 1595 ai nostri giorni tenuta dal segretario del collegio Giovanni Bitossi. Sono state affrontate varie tematiche, tra cui la storia sulle Sette Opere della Misericordia, dettagli sulle vesti ed il “pallino” (carro a mano che ha contribuito ad alleviare i dolori e le pene ai livornesi dell’epoca) di cui è rimasto un solo esemplare integro datato 1900. E’ stata affrontata la storia del cimitero acattolico anglicano (il più antico in Italia) e quella della chiesa di San Giorgio. Ha partecipato al dibattito lo storico collezionista Antonio Palmieri. Al termine della conferenza i presenti si sono spostati all’interno del cimitero inglese per una visita alle storiche e monumentali lapidi e successivamente all’interno della chiesa di San Giorgio. La riunione si è conclusa con il motto dell’associazione: “Che Iddio ce ne renda merito”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.