Maltempo, crolla lampione su auto in sosta. Milano-Livorno: 14 ore in treno
In via Mayer un lampione è crollato su due auto in sosta a bordo strada. Danni anche al tetto della ex Circoscrizione 5 in via Machiavelli. FOTO
Una giornata scorsa via senza particolari preoccupazioni né problemi nella città di Livorno nonostante l’allerta meteo color arancione diramata fino alle 24 di lunedì sera, 11 dicembre (clicca qui – Mezza Livorno incollata a Quilivorno.it e clicca qui – Treno fermo per gelo, 14 ore da Milano a Livorno. “Rimborso integrale del biglietto”). Ma è proprio sul finire della giornata che si è registrato qualche problema maggiore legato al forte vento che ha sferzato più forte a partire dall’ora di cena. In via Mayer, davanti al Teatro Goldoni (come si vede dalle foto in pagina scattate dal nostro cronista sul posto) intorno alle 22 dell’11 dicembre un lampione è crollato su due auto in sosta a bordo strada. Ingenti danni alle vetture (una Nissan Micra e una Peugeot 207) i cui vetri sono andati in frantumi a causa del violento impatto con la sommità del lampione caduta a causa delle raffiche di vento. Gli agenti della municipale hanno chiuso la strada in attesa della rimozione del lampione caduto.
In viale Nazario Sauro, intorno alle 22,30, sono caduti due alberi. Uno di questi ha danneggiato anche l’auto della polizia municipale che era intervenuta in ausilio ai vigili del fuoco. Strada chiusa per consentire le operazioni di rimozione degli arbusti. Nella mattina di martedì viabilità ridotta a causa degli interventi di rimozione degli alberi caduti.
Danni anche al tetto della ex Circoscrizione 5 in via Machiavelli. A denunciarne il danneggiamento è proprio il primo cittadino, Nogarin, sulla sua pagina facebook.
“Questa è la foto del tetto della ex circoscrizione 5 di via Machiavelli (qui accanto in pagina ndr), che ospita gli uffici dello sportello al cittadino dell’Area Sud – scrive il sindaco -Le violente raffiche di vento di questa notte hanno provocato numerosi danni e i tecnici del Comune sono già al lavoro per sistemare la situazione. Al momento però lo sportello è chiuso al pubblico e dunque consiglio ai cittadini, per il momento, di rivolgersi all’Anagrafe centrale e allo Sportello al cittadino dell’area Area nord, che si trova in piazza Saragat”
La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento:
• Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
• Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
• Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
• Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
• Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.
Per maggiori info: www.cfr.toscana.it
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.