Legambiente rinasce a Livorno con il circolo “Luciano De Majo”
Nel corso dell’assemblea costituente che si è svolta nei giorni scorsi, è stato nominato il primo consiglio direttivo, così formato: Diego Barsotti (presidente), Giovanni Motta (vicepresidente), Manrico Golfarini, Paola Reggiani, Michela Pertici
Un ambientalismo rigoroso e scientifico, basato su fonti certe e su analisi dettagliate e ragionate. Nemico delle sindromi Nimby (Not in my back yard, non nel mio giardino), a favore di soluzioni e impianti realmente utili allo sviluppo sostenibile del territorio. È questo lo spirito con cui nasce, anzi rinasce, il Circolo Legambiente Livorno, che è stato intitolato a “Luciano De Majo”, giornalista scomparso dodici anni fa, che nel 2006 era stato tra i fondatori di Greenreport, il primo quotidiano per un’economia ecologica nato in Italia.
Tra i soci fondatori del neonato circolo del Cigno Verde, ci sono nomi noti e meno noti dell’ambientalismo labronico, tra i quali quelli di Luca Aterini, Diego Barsotti, Alessandro Farulli, Chiara Golfarini, Manrico Golfarini, Paola Reggiani, Michela Pertici.
Nel corso dell’assemblea costituente che si è svolta nei giorni scorsi, è stato nominato il primo consiglio direttivo, così formato: Diego Barsotti (presidente), Giovanni Motta (vicepresidente), Manrico Golfarini, Paola Reggiani, Michela Pertici.
“Intitolare il circolo a Luciano – ha detto Diego Barsotti – ci è sembrata la scelta più corretta da fare, perché chi lo conosceva sa bene che per lui la sostenibilità ambientale, quella sociale e quella economica, erano legate indissolubilmente l’un l’altra. Partendo da questo assunto cercheremo, nel nostro piccolo, di contribuire a rendere il mondo un pochino migliore di come lo abbiamo trovato. Per questo proveremo a essere sempre costruttivi nelle nostre proposte e nelle nostre battaglie, senza però fare sconti a nessuno, perché l’umanità non si può più permettere di ignorare il grido di aiuto lanciato dal pianeta”.
Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia e nei prossimi giorni anche il circolo livornese comincerà a vivere con iniziative e incontri, aprendosi alla città e alla costa labronica con il tesseramento 2023. Per le preadesioni e per chiedere informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected], oppure seguire le pagine social del circolo: https://www.facebook.com/LivornoLegambiente e https://www.instagram.com/legambientelivorno/
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.