Le professioni del futuro, al via il mini master in Industria 4.0
Il mini master si articola in quattro moduli, fruibili anche separatamente, in base agli ambiti di competenza dei partecipanti. www.assoserviziformazione.it
Data Scientist, Big Data Analyst, Cloud Computing Expert, Cyber Security Expert, Business Intelligence Analyst, Social Media Marketing Manager, Artificial Intelligence Systems Engineer. Il futuro del lavoro è in queste (ma non solo) nuove professioni, che hanno tutte un unico denominatore comune: a trainarle sarà l’Industria 4.0. A conferma di ciò, sono già cinquanta gli iscritti alla prima edizione del Mini Master in industria 4.0, organizzato da Assoservizi Formazione, agenzia formativa di Confindustria Livorno Massa Carrara, che ha preso avvio mercoledì 3 aprile. “La quarta rivoluzione industriale sta impattando in modo pervasivo non solo sui processi produttivi, bensì sui modelli di business. – afferma Darya Majidi, docente che ha aperto il primo modulo del master – Passeremo dall’acquisto di prodotti all’accesso a servizi ad alto valore e solo le aziende che tramite le nuove tecnologie creeranno valore per i propri clienti, potranno competere”. I partecipanti sono imprenditori, direttori di stabilimento, figure che operano a livello gestionale, responsabili risorse umane, responsabili commerciali, figure tecniche di aziende appartenenti a tutta la filiera dell’innovazione: fornitori di tecnologie digitali, costruttori di macchine e integratori di sistemi; industrie e aziende che intendono innovare o hanno già intrapreso il “viaggio digitale”. Elemento distintivo del Mini Master è proprio il focus sulle tecnologie che abilitano la digitalizzazione, in modo da far comprendere concretamente le chance offerte anche alle imprese che operano in mercati maturi. “Oggi la formazione è una delle risposte primarie a una necessità delle aziende e investire in competenze risulta indispensabile. – ha commentato Umberto Paoletti, direttore generale di Confindustria LI MS – È fondamentale pensare a un’offerta formativa coerente e rispondente alle necessità aziendali. Questo è l’obiettivo primario della nostra agenzia formativa Assoservizi Formazione che dopo il Mini Master in Industria 4.0 ha in cantiere altre proposte di alta formazione con percorsi formativi concreti e flessibili, progettati in modo da stimolare nei partecipanti sia il coinvolgimento personale sia l’acquisizione di competenze distintive”. Il mini master si articola in quattro moduli, fruibili anche separatamente, in base agli ambiti di competenza dei partecipanti.
Primo modulo, 3 aprile: “Introduzione alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e i nuovi modelli di business”. Docente: Darya Majidi.
Secondo modulo, 9 aprile: “La Manifattura Additiva”. Docente: Andrea Arienti.
Terzo modulo, 16 aprile: “La Manutenzione Predittiva”. Docente: Nicola Giannini.
Quarto modulo, 7 maggio: “La Cybersecurity”. Docente: Giuseppe Faranda Cordella.
Visita il sito www.assoserviziformazione.it per iscriverti ai moduli ancora disponibili di aprile e maggio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.