Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lavoro: 2 bandi per giovani e disoccupati

Domenica 12 Novembre 2017 — 07:30

Due settori fondamentali nell'economia livornese ed in generale toscana, logistica e nautica, sono alla base dei due progetti integrati e strategici

di Jessica Bueno

Due settori fondamentali nell’economia livornese ed in generale toscana, logistica e nautica, sono alla base dei due progetti integrati e strategici List e Best. Entrambi sono interamente gratuiti e finanziati dalla Regione Toscana e l’obiettivo è quello di riuscire a rendere più competitive le imprese e le figure professionali di questi ambiti, con un’ampia offerta di corsi formativi e seminari.

Il progetto List (Logistica Innovazione Specializzazione Toscana) ha come capofila Provincia di Livorno Sviluppo srl, una società controllata dalla Provincia di Livorno e dall’autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale. Rientra nell’ambito di GiovaniSì per l’autonomia dei giovani. L’area territoriale di interesse è la Toscana costiera ed alcune aree interne del territorio. Il progetto integra percorsi formativi rivolti esclusivamente ai disoccupati ed interventi rivolti nello specifico ad imprenditori o a personale già impiegato nelle imprese della filiera logistica. Per quanto riguarda i disoccupati sono previsti percorsi per far ottenere qualifiche in modo da favorire una maggiore probabilità di inserimento nel mondo del lavoro. I corsi riguarderanno vari aspetti: sbarco/imbarco, derizzaggio e rizzaggio, carrellisti, rallisti e sicurezza in ambito portuale/logistico, oltre che l’accoglienza ai passeggeri. Sono in particolare previsti percorsi di 600 ore per l’ottenimento della qualifica di tecnico per la spedizione e la movimentazione delle merci e cinque percorsi di minore durata – da 180 a 330 ore – per certificazione di competenze in conduzione di carrelli, ralle, gestione di servizi di accoglienza ed assistenza, gestione delle merci e programmazione del ciclo logistico integrato. Ai giovani under 30 e over 30 sono dedicati percorsi di avvio alla costruzione d’impresa, per promuovere il lavoro autonomo, con lezioni di lingua inglese e supporto allo start-up. Gli occupati della filiera logistica svilupperanno conoscenze sulle novità tecnologiche del settore e acquisiranno competenze linguistiche maggiori. 232 sono le persone coinvolte, di cui 138 occupati e 94 da reclutare attraverso bandi pubblici. In particolare: 74 disoccupati, 10 under 29 per lo start-up e 10 over 29.

Questi sono i bandi aperti:

-Corso “Dall’idea all’impresa” di 100 ore per 10 giovani dai 18 ai 29 anni disoccupati iscritti ad uno dei centri per l’impiego della Regione Toscana. La scadenza è il 27 novembre 2017.

-Corso di qualifica per “Tecnico per la programmazione, pianificazione, esecuzione, verifica e controllo delle attività di movimentazione di beni e persone” di 600 ore per 12 disoccupati iscritti ad uno dei centri per l’impiego della Regione Toscana. La scadenza è il 6 dicembre 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.plis.it

Il progetto Best (Blue Economy and Strategic Training) comprende la macroarea della nautica da diporto. La Scuola Italiana Turismo srl è la società capofila. Sono stati coinvolti 38 soggetti sostenitori e 62 imprese, di cui 36 in qualità di partner per ospitare in stage i partecipanti alle attività, 7 in qualità di destinatari degli interventi di formazione continua e 19 sia come partner che come destinatari. Gran parte di queste imprese si dichiara disponibile per una futura assunzione dei soggetti formati (contratto a tempo indeterminato, determinato di almeno 6 mesi, apprendistato, tirocinio extra curriculare).  Per questo il progetto prevede di coinvolgere nelle attività formative 162 partecipanti (di cui 70 disoccupati, 14 potenziali imprenditori, 85 lavoratori e imprenditori) in azioni di inserimento e reinserimento lavorativo, in interventi formativi per occupati e in percorsi per la creazione d’impresa anche per under 29. In particolare sono previsti sette percorsi per l’inserimento lavorativo, di cui uno di qualifica di 600 ore e sei per la certificazione di competenze per inattivi, inoccupati e disoccupati. Inoltre vengono proposti due percorsi di orientamento, formazione e consulenza per inattivi e inoccupati finalizzati alla creazione di lavoro autonomo: uno per giovani fino a 29 anni e uno per persone dai 30 anni in poi; infine si realizzano interventi formativi su ricerca e sviluppo e sull’innovazione tecnologica per lavoratori e imprenditori delle imprese aderenti. I bandi aperti e tutte le opportunità formative disponibili sono pubblicati sul sito: www.scuolaitalianaturismo.net.

“Questi progetti sono ambiziosi – sostiene Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – Si vuole puntare sulla qualità, su docenze adeguate ed a dare un buon orientamento ai partecipanti. Siamo accompagnati da molti partner per rispondere all’esigenza di integrazione, oltre che da una serie di sostenitori”.

“Molti percorsi – dice Fabrizio Sandri, direttore di Scuola Italiana Turismo – si realizzeranno in territorio maremmano, quindi l’area di interesse è molto ampia. L’impegno delle imprese è di riuscire ad accogliere le persone che si andranno a formare ed inserirli nel mondo del lavoro. Prevediamo un riscontro occupazionale dell’80%. E’ un dato attendibile, in quanto derivante da un’esperienza simile attuata col “Progetto Ancora”. Speriamo di ottenere una discreta risposta a livello d’interesse da parte delle persone”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.