La probabile traiettoria del cono della tromba d’aria
La traiettoria del cono della tromba d'aria elaborata su Google Maps da Lorenzo Catania
Lorenzo Catania: "Ho elaborato il percorso del cono seguendo i danni maggiori e minori. Si evince che entra dal lungomare, poco dopo la Scalinata di Antignano, e arriva fino alla rotatoria di Montenero"
La tromba d’aria che ha colpito i quartieri Antignano-Banditella-Montenero Basso è durata circa 5 minuti ed è nata sulla costa. Il meteorologo Lorenzo Catania, che ringraziamo per la consuetà disponibilità, attraverso la propria pagina Fb ha pubblicato una serie di scatti relativi ai danni causati dall’evento atmosferico e una interessante mappa relativa al possibile tragitto del cono della tromba d’aria. “Ho elaborato il percorso del cono – spiega l’esperto – seguendo i danni maggiori e minori. Si evince che entra dal lungomare, poco dopo la Scalinata di Antignano, e arriva fino alla rotatoria di Montenero. Dalla rotatoria in poi grosso modo inizia il tratto in salita di via di Montenero e quando un cono d’aria incontra una superficie non più pianeggiante tende a dissolversi. Possiamo stimare che abbia compiuto questo tragitto in circa 5 minuti”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.