La presidente della Provincia aderisce all’appello per l’approvazione del ddl Zan contro l’omofobia
La Provincia aderisce all’appello promosso dalla Regione a sostegno dell’approvazione, da parte del Parlamento, del ddl Zan contenente misure di prevenzione alla discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, genere, orientamento sessuale e disabilità
La Provincia aderisce all’appello promosso dalla Regione a sostegno dell’approvazione, da parte del Parlamento, del ddl Zan contenente misure di prevenzione alla discriminazione e violenza per motivi legati al sesso, genere, orientamento sessuale e disabilità.
La presidente Marida Bessi (nella foto in pagina) ha informato il Consiglio Provinciale, riunito nei giorni scorsi, di aver dato la propria convinta adesione in rappresentanza della Provincia, esortando, poi, i consiglieri-sindaci presenti ad aderire al documento con i propri comuni.
L’appello, la cui prima firmataria è l’assessora regionale Alessandra Nardini, auspica la celere approvazione del disegno di legge, ritenendolo un valido strumento contro le discriminazioni e le violenze. La proposta, come ha spiegato la consigliera con delega alle Pari opportunità, Bruna Geri, contiene elementi innovativi che consistono, in particolare, nell’approccio integrato al fenomeno delle discriminazioni e violenze legate all’identità sessuale della persona nelle sue varie componenti (sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere).
Inoltre, agli aspetti di carattere penale il ddl Zan affianca strategie di prevenzione e sostegno alle persone, nonché la punibilità dei comportamenti che istigano all’odio, alla violenza di matrice omolesbobitransfobica o basata su sul sesso e genere, alla stregua delle condotte fondate sull’odio etnico, razziale e religioso.
Le consiglieri e i consiglieri del gruppo di maggioranza hanno espresso vivo apprezzamento per l’adesione della Provincia, mentre il consigliere di minoranza Lorenzo Gasperini ha dichiarato la propria ferma contrarietà al ddl Zan.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.