Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La discoteca educativa Wonderland arriva a Livorno

Mercoledì 5 Luglio 2023 — 14:49

Nella foto allegata: Luca Franciosi (coordinatore sindacale Confcommercio), Lorenzo Nucci (consigliere Giovani Imprenditori Confcommercio), Federico Pieragnoli (direttore provinciale Confcommercio), Leonardo Marradini (presidente provinciale Giovani Imprenditori Confcommercio), El Ghlid Yassine (coordinatore area minori Valdera, educatore, attore, scrittore e presidente del movimento politico nazionale Futuro è ora).

Nato a Vicopisano, il format di discoteca per giovanissimi tra i 13 e i 17 anni - zero alcol, sicurezza e educazione - arriva a Precisamente Calafuria con il sostegno del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio

Wonderland, il format di discoteca educativa per giovanissimi nato a Vicopisano, arriva a Precisamente Calafuria con il sostegno del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio. Il format invita ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni a ballare e divertirsi in un ambiente sano e sicuro. Ballare, fare amicizie, divertirsi senza i pericoli legati all’alcol. Questo format nasce lo scorso anno a Vicopisano da un’idea di El Ghlid Yassine, ex amministratore nel Comune di Calcinaia, coordinatore area minori Valdera, educatore, attore, scrittore e infine presidente del movimento politico nazionale Futuro è ora. “Il progetto – spiega l’ideatore stesso – si basa su tre elementi: niente alcol, massima sicurezza e educazione. La sua realizzazione ha già riscosso notevole successo tra i giovanissimi (e le loro famiglie che possono lasciare senza timore i figli in un ambiente adeguato alla loro età) e che conta non tanto di controllare, bensì di sostenere ragazze e ragazzi in un ambiente in cui possano divertirsi in modo sano”. Leonardo Marradini, imprenditore del settore dell’intrattenimento, socio di Precisamente a Calafuria, nonché presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Livorno aggiunge: “La presenza discreta di animatori e di operatori è una delle caratteristiche del progetto, che ha un carattere prettamente sociale e culturale. Gli operatori saranno a disposizione per sostenere i ragazzi e per indirizzare verso un divertimento consapevole, pronti a intervenire solo quando strettamente necessario. I ragazzi si sentiranno liberi di divertirsi”. Il direttore provinciale Federico Pieragnoli ricorda che la Confcommercio provinciale, anche in collaborazione con quella nazionale, si è distinta in questi anni per l’impegno in favore del consumo consapevole dell’alcol, e più in generale per una movida sostenibile e responsabile, in particolare con il progetto “Bevi responsabilmente”, che ha coinvolto gli imprenditori di categoria ed ha avuto il riconoscimento delle autorità competenti. “E’ un orgoglio per noi vedere che i semi che ci vantiamo di aver anche noi seminato, e portino i loro frutti nel bacino delle nostre imprese. Ringrazio El Ghlid Yassine per l’idea e Precisamente a Calafuria, anzi Wonderland, per averla portata sulla nostra costa. E’ un progetto degno di essere esportato in tutta la provincia di Livorno” afferma il direttore. Lorenzo Nucci, consigliere del gruppo Giovani Imprenditori, apprezza molto il progetto e soprattutto il coraggio degli imprenditori che hanno raccolto l’esempio di Vicopisano: “La gestione di gruppi di minorenni in discoteca è complessa e delicata, ma Precisamente Calafuria ha accettato la sfida per coniugare gli scopi sociali del progetto all’imprenditorialità”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.