Ippodromo, spiragli di apertura per l’estate
Nei prossimi giorni arriveranno in città gli emissari del Ministero delle politiche agricole e dell’Unire per fare un sopralluogo. Salvetti: "Faremo il possibile per riportare le corse in città"
Il sindaco Salvetti ha scritto una lettera al Ministero ella quale ha richiesto l’autorizzazione di sette giornate di corsa, da disputare tra luglio e agosto
Ci si era già provato nel 2020, ma è arrivata la pandemia a bloccare tutto e così, oggi, in attesa di tempi migliori si ritenta nuovamente a fare riaprire i cancelli dell’ippodromo Caprilli, chiusi ormai da qualche anno. Il sindaco Luca Salvetti non ha mai nascosto la sua volontà di riportare corse, cavalli e livornesi nell’impianto del viale Italia e così negli scorsi giorni ha scritto una lettera, indirizzata al Ministero dell’Agricoltura e più precisamente al dipartimento che si occupa degli ippodromi, nella quale ha richiesto l’autorizzazione di sette giornate di corsa, da disputare tra luglio e agosto. Tra le gare sono state reinserite le competizioni storiche della nostra città, come la Coppa del Mare, il Criterium Labronico e il Trofeo Livorno. Il Comune è ancora in attesa di conferma da parte del ministero, ma ciò che al momento interessa è progettare e ripartire con gli interventi per la sistemazione della pista, dei box dei cavalli e del prato.
Poi ci sarà da fare il progetto esecutivo e successivamente scrivere il bando di assegnazione per l’ippodromo. Il nodo principale da sciogliere è infatti chi gestirà l’impianto livornese: “Entro aprile contiamo di avere la società che si occuperà dell’ippodromo – ha detto Luca Salvetti a QuiLivorno.it – e di poter poi così preparare la stagione”. Nei prossimi giorni arriveranno inoltre in città gli emissari del Ministero delle politiche agricole e dell’Unire per fare un sopralluogo. “Noi faremo ciò che dobbiamo fare per far avere a Livorno la sua stagione ippica – ha concluso Salvetti – Sarà sicuramente una corsa contro il tempo in tempo di pandemia, ma ci proviamo”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.